Vis Art

Il Firenze Rugby 31 lacia il progetto 'Aggiungi un posto in campo'

Bambine e bambini di famiglie con difficoltà economiche potranno frequentare i corsi del settore giovanile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 07 ottobre 2021 18:54

'Aggiungi un posto in campo' è il progetto lanciato dal Firenze Rugby 1931, in collaborazione con la Misericordia di Badia a Ripoli e il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze, per permettere a bambine e bambini di famiglie con difficoltà economiche di frequentare i corsi del settore giovanile. 


A presentare l’iniziativa, questa mattina, l’assessore allo sport Cosimo Guccione, la presidente del Quartiere 3 Serena Perini, il presidente di Firenze rugby 1931 Fabio Stellini, il vicepresidente Giorgio D'Alessandro, il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, il presidente del Comitato Rugby Toscana Riccardo Bonaccorsi e il governatore della Misericordia di Badia a Ripoli Gabriella Sabatini.


Firenze rugby 1931 ha ottenuto un finanziamento Publiacqua grazie al quale sarà possibile offrire a bambini e bambine la possibilità di fare rugby nella stagione 2021/22 senza pagare la quota d’iscrizione. Il progetto consentirà a 30 bambini e bambine di svolgere gratuitamente attività sportiva, contrastando così fenomeni di marginalità sociale che si sono acuiti nell'ultimo anno proprio a causa della pandemia.


I corsi si terranno non solo a Campo di Marte, presso la sede storica del Firenze  Rugby 1931 (viale Paoli, 23 Impianto Mario Lodigiani), ma sarà possibile partecipare chiedendo di iscriversi anche presso la nuova sede recentemente inaugurata nel quartiere 3 a Gavinana (in di via di Ripoli, 88 presso Olympus Club).


I 30 ragazzi che si aggiudichersaranno il voucher saranno dunque inseriti a tutti gli effetti con i loro pari età presso la scuola di Rugby più vicina al loro domicilio negli orari e nei giorni già visionabili sul sito del club.


"Dal rugby arriva un segnale importante, quello del sostegno alle famiglie in difficoltà - ha dichiaratro l'assessore Guccione - è un modo per avvicinare i più piccoli allo sport, per tornare a fare stare insieme le persone dopo anni complicati. Sono inoltre molto soddisfatto che Firenze Rugby riesca ad estendere la propria offerta sportiva al Quartiere 3 inaugurando la nuova sede di Gavinana. Ringrazio la società per questo progetto, Publiacqua che lo ha sostenuto e il presidente del Comitato Regionale Rugby Bonaccorsi. Ringrazio infine la Misericordia di Badia a Ripoli che si è fatta parte attiva di questa iniziativa". 


"In un campo di rugby i ragazzi stanno sempre bene - ha detto la presidente Perini - e sono felice che questa disciplina sia arrivata anche nel nostro Quartiere visti anche gli alti numeri di abbandoni sportivi. I giovani non crescono da soli ma c'è bisogno di agenzie educative che creino una rete ed è un onore avere qui il Firenze Rugby 1931 e poter contare su questo bellissimo progetto".  


“Il Firenze Rugby 1931 – ha commentato il presidente Stellini - con l’obiettivo di formare donne e uomini migliori crede profondamente nel valore educativo dello sport ed in particolare nella funzione svolta dal rugby in qualità di incubatore sociale e importante agenzia formativa di adulti sani fisicamente, psicologicamente e con valori e attitudini imprescindibili per la partecipazione attiva nella società. Da sempre siamo impegnati socialmente e lasciato la “porta aperta” a chi ha necessità economiche cercando di non privare nessuno del diritto allo sport. Il progetto “Aggiungi un posto in campo” è quindi un’iniziativa strutturata che grazie al supporto di Publiacqua può offrire questa opportunità ad un’utenza più vasta sul territorio in un momento difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia. Ringraziamo pertanto anche tutti i partner coinvolti, in primis la Misericordia di Badia a Ripoli, per aver sostenuto un’iniziativa grazie alla quale permetteremo a 30 bambine e bambini provenienti da famiglie con difficoltà economiche di frequentare i nostri corsi di rugby”.


"Publiacqua - ha rilevato il presidente Perra - è da sempre al fianco della cultura e dello sport. Entrambi rappresentano motori fondamentali della vita sociale delle nostre comunità ed entrambi hanno sofferto pesantemente gli effetti della pandemia ancora in corso. In particolare, per quanto riguarda lo sport, l’azienda ha lanciato prima un Click Day (54 le realtà sostenute) e poi, per il 2021, uno specifico bando (del valore complessivo di 150.000 euro) a sostegno di società, circoli e federazioni sportive, associazioni ed organizzazioni senza scopo di lucro che vivano lo sport come un’occasione non solo per competere ma anche e soprattutto per fare inclusione. Inclusione intesa a tutto tondo e quindi tesa ad eliminare ostacoli di natura economica di accesso all’attività, a strutturare percorsi di empowerment per soggetti in condizioni di fragilità o a contrastare la povertà educativa. Obbiettivi che ben ha inquadrato il Firenze Rugby 1931 attraverso il suo progetto “Aggiungi un posto in campo”. Il rugby si fonda e vive di valori importanti e sani. Una disciplina ed un “mondo” la cui filosofia principale è il “sostegno” e dove l’inclusione e la solidarietà sono meravigliosamente ovvie. Per questo siamo felici di dare il nostro sostegno al Firenze Rugby 1931 ed alla sua attività che arricchisce la vita di famiglie e ragazzi".


"La partecipazione al progetto da parte della Confraternita di Misericordia di Badia a Ripoli, in collaborazione con l'Unione Sportiva Firenze Rugby 1931 e con il Circolo Millefiori Amici di Badia - ha dichiarato il provveditore Sabatini - questa scelta si inserisce nella scia delle numerose attività messe in campo dalla Misericordia di Badia per contrastare le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia di Covid-19, quali la distribuzione di pacchi alimentari o il sostegno economico a famiglie del Quartiere 3 in difficoltà".


Le domande andranno presentate dal 12 al 28 ottobre 2021 alla Misericordia di Badia  a Ripoli (via Chiantigiana, 26 Firenze - tel. +39 055 65367) martedì e giovedì in orario 15-18. L’iniziativa è rivolta a famiglie con Isee inferiore ai 10mila euro. Saranno distribuiti fino a 30 voucher per bambini e bambine nati tra il 2009 e il 2018. In caso di eccedenza nel numero di domande sarà valutato l’ordine cronologico di presentazione della richiesta. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.