Vis Art

Pubblicato l’avviso per il progetto da realizzare e poi individuare il soggetto gestore del Nuovo Centro polivalente di San Donato

Al primo piano ci sono già delle installazioni artistiche

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 11 settembre 2021 17:01

Il Comune di Firenze cerca proposte di progetti da insediare e soggetto gestore per il Centro polivalente di San Donato, attualmente in fase di ultimazione.

 

Infatti è on line sulla rete civica l’avviso per manifestazioni di interesse con scadenza 9 novembre 2021. I lavori sono stati realizzati come oneri a scomputo dall’Immobiliare Novoli, così come quelli relativi alla adiacente ex centrale termica Fiat partiti il mese scorso per dare nuova vita e funzioni alla struttura e la sua trasformazione in un nuovo polo a vocazione pubblica, culturale, di ascolto e informazione al cittadino. Nel frattempo, i sei pilastri  all’interno dello spazio XL al primo piano del centro polifunzionale San Donato, si sono già trasformati in installazioni artistiche grazie al bando per la selezione di ‘allestimenti artistici’ lanciato dall’amministrazione comunale a luglio 2020. I sei vincitori (capogruppi) della selezione sono Giovanni Lucchesi, Leonardo Magnani, Eliana Martinelli, Li Yang, Maria Jose Ybanez, 6 Zoya Shokoohi. 

 

 “Una svolta importante per il quartiere e per la città - dichiara il sindaco Dario Nardella - perché finalmente recuperiamo un contenitore vuoto da troppi anni e lo restituiamo con nuove funzioni ai cittadini. Questo centro e l’ex centrale Fiat dove sono da poche settimane iniziati i lavori rappresentano una parte identitaria di Novoli e si apprestano a diventare uno dei nuovi cuori pulsanti di una Firenze che vuole trasformarsi e guardare al futuro”.

 

“A Novoli arrivano nuovi spazi per la collettività - ha detto l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re -: non solo la grande trasformazione della ex centrale termica Fiat con i lavori partiti il mese scorso, ma anche il nuovo Centro polivalente di San Donato ormai quasi completato e per il quale abbiamo pubblicato un avviso per cercare proposte di progetti da insediare. Uno spazio pensato per una fascia di età da 0 ai 99 anni, così come richiesto dalla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la vocazione culturale e sociale dell’area di Novoli e creare un punto di riferimento per i cittadini. Si procederà poi con il bando per individuare il soggetto gestore degli spazi”.

 

“Il quartiere di Novoli si candida sempre di più ad essere un nuovo centro cittadino - ha detto il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli - grazie a tutte le funzioni che negli ultimi anni hanno popolato questo territorio e alle nuove infrastrutture realizzate, che in pochi minuti collegano questo quartiere al cuore della città. L’ex centrale Fiat e il nuovo centro polivalente sono altri due tasselli importanti per la rigenerazione di San Donato quali opportunità per la nostra comunità di vivere nuovi spazi pubblici con funzioni sociali, culturali e di aggregazione importanti e di cui abbiamo sempre più bisogno”. 

 

Il nuovo centro polivalente è articolato su due livelli, al primo e secondo piano dell’edificio principale per una superficie complessiva di circa 2050 mq così suddivisa: 1300mq al primo piano, di cui 770 mq salone a triplo volume; 250 mq cinque sale insonorizzate (50 mq l’una); 100 mq sala informatica insonorizzata; 180 mq di servizi e percorsi (uffici con desk al pubblico, bagni, depositi). Il secondo piano ha una superficie di 750 mq di cui: 220 mq sala polivalente; 50 mq salette insonorizzate; 110 mq sala incontri; 100 mq sala relax; 290 mq di servizi e percorsi (uffici con desk pubblico, bagni, depositi). I due spazi, uniti nella funzione al pubblico, avranno due ingressi separati, uno al primo e l’altro al secondo piano, serviti dalle scale mobili e dall’ascensore del complesso. Il centro è concepito per un utilizzo polivalente e intergenerazionale basato su un alto livello di insonorizzazione.

 

I progetti dovranno garantire che nel centro siano svolte attività pubbliche di libera fruizione (gratuite o a pezzi particolarmente calmierati), rivolte prioritariamente ai giovani e ai bambini con spazi dedicati, alla socialità, condivisione e gioco, nonché all’apprendimento delle arti creative contemporanee e della produzione multimediale con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie; attività e iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento di carattere intergenerazionale; attività formative/lavorative come, ad esempio, sale-studio, laboratori per lo sviluppo e il perfezionamento professionale, spazi per il co-working. Le attività che avranno luogo nel centro polivalente, compresa una limitata attività di somministrazione per i fruitori del centro, potranno avere per il gestore anche natura economica per il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’intero progetto e, nell’ottica della maggiore fruibilità e sostenibilità della struttura e di una migliore programmazione che garantisca il massimo utilizzo del centro come spazio polifunzionale a disposizione della collettività. L’Amministrazione comunale potrà utilizzare gli spazi del centro polivalente per lo svolgimento di occasionali attività istituzionali.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.