Vis Art

Minacce al ministro Speranza, la solidarietà di Giani: 'L'unico nemico è la malattia, non chi la sta combattendo'

Il presidente della Regione esprime sconcerto per le minacce al ministro

1 Visualizzazioni

sabato 03 aprile 2021 09:13

Sconcerto per le gravissime minacce di cui è stato bersaglio il ministro Speranza e piena solidarietà al ministro e all’uomo che dall’inizio della pandemia sta assicurando il suo impegno per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria. E’ quanto ha manifestato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite una nota.

 

Sono quattro gli indagati per minaccia aggravata nei confronti del ministro della salute Roberto Speranza, che avrebbe ricevuto via mail gravi minacce anche di morte. I militari del Nas sono intervenuti ieri nelle province di Torino, Cagliari, Varese ed Enna, hanno dato esecuzione a 4 decreti di perquisizione locale e personale nei confronti di altrettanti cittadini italiani, di età compresa tra i 35 anni e i 55 anni, ritenuti responsabili di aver inviato, tra ottobre 2020 e gennaio 2021, numerose e-mail dal contenuto gravemente minaccioso rivolte a Roberto Speranza.

 

"Sono vicino a chi dall’inizio della pandemia sta prodigandosi per portare il paese fuori dall’emergenza - spiega Giani - purtroppo c’è chi ha dimenticato che in questa situazione l’unico nemico è la malattia, non chi la sta combattendo, con provvedimenti a volte difficili ma necessari per salvare vite e avvicinarsi più velocemente a un futuro migliore".

 

I quattro, alcuni con precedenti di polizia analoghi al reato che viene ora contestato, si erano celati dietro indirizzi e-mail gestiti da server ubicati in Paesi extra-europei. "Di estrema gravità, le minacce", specifica il Nas, "con toni offensivi, astiosi e sprezzanti, infatti, nei messaggi venivano prospettate ritorsioni e azioni violente nei confronti del Ministro e dei suoi familiari, contenenti anche esplicite minacce di morte".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.