Vis Art

Firenze, nevicate in arrivo: allerta meteo arancione su tutta la Città Metropolitana

Allerta anche per vento e ghiaccio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 12 febbraio 2021 15:44

Allerta meteo per vento e neve anche nella giornata di domani, sabato 13 febbraio. L'allerta per rischio neve è gialla dalle 18 alle 21 di oggi, e sarà poi innalzato ad arancione il codice di criticità per rischio neve che si concluderà alle 10 di domani, sabato 13 febbraio, su tutte le aree della Città Metropolitana di Firenze.

 

E' quanto prevede il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità.  

 

Confermato per oggi il codice giallo per vento, nelle aree Arno-Firenze, Valdarno inferiore, Valdelsa-Valdera e Bisenzio-Ombrone Pistoiese. mentre per domani, sabato, l'allerta vento si estende a tutta la Città Metropolitana. 

 

Per domani, su tutte le aree, è stato emesso anche un codice arancione per ghiaccio.

 

E' atteso l'ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera nevicate sparse fino a bassa quota. La quota neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), dalla sera e fino alla prima parte di domani la quota neve sarà in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne.

 

Secondo la protezione civile la possibilità di accumuli è intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, intorno ai 2 cm in pianura. Su tutto il territorio metropolitano domani sono attesi venti di Grecale (NE) con raffiche fino a 70-100 km/h sui rilievi e nelle zone sottovento, fino a circa 50-60 km/h altrove. Previste temperature inferiori allo zero in particolare dopo il tramonto con possibilità di formazione di ghiaccio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.