Vis Art

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

Potrebbe essere l’ultima volta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 22 ottobre 2020 10:55

Orologi alla mano, pronti a spostare l'ora. Torna l'ora solare

 

Tra pochi giorni infatti passeremo dall'ora legale a quella solare: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre bisognerà spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora, dalle tre alle due.

 

Saluteremo così l'ora legale, che tornerà domenica 29 marzo 2021 e, nel vivo della stagione autunnale, ci troveremo a trascorrere delle giornate "più corte", ci sarà più luce al mattino ma farà buio prima la sera. 

 

Sposteremo indietro le lancette dell’orologio per l’ultima volta? Ancora la risposta non è certa, ma nel 2021 arriverà quella definitiva. L’Unione europea aveva infatti deciso per i vari Paesi che ne fanno parte di porre fine al passaggio dall’ora solare a quella legale nel 2021. I Paesi dell'UE che decideranno di mantenere l'ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021. L’Italia ha rivolto una richiesta formale Bruxelles di continuare a mantenere il doppio orario. Tra i motivi ci sarebbero: l'assenza di prove scientifiche che i cambiamenti di orario possano danneggiare l’equilibrio psico-fisico; fattori economici di risparmio di energia elettrica; e il rischio di non garantire il corretto funzionamento del mercato interno.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.