Vis Art

Saldi, Confesercenti: 'Previsto budget di 180 euro a persona'. La top ten dello shopping

'Potrebbero essere gli ultimi saldi con partenza cosi ravvicinata rispetto al Natale'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 gennaio 2020 13:50

C'è attesa per le imprese moda del territorio in previsione dell’avvio dei saldi invernali, previsto, in Toscana, come ormai avviene da alcuni anni, nel primo giorno feriale antecedente la festività della Befana, ovvero sabato 4 gennaio.

 

“Affrontiamo con fiducia, come sempre, la data di avvio dei saldi invernali - commenta Enzo Nigi, Presidente Fismo Confesercenti Firenze e “storico” operatore del settore - su Firenze, inoltre ci sarà anche il “traino” di Pitti Uomo che parte lunedì 7 Gennaio”.

 

Potrebbero essere anche gli ultimi saldi con partenza cosi ravvicinata rispetto al Natale: su questo aspetto l’Assessore Stefano Ciuoffo, con cui ci siamo confrontati più volte, è stato abbastanza esplicito, e noi confidiamo venga trovata, sul posticipo, una soluzione intelligente a livello di Conferenza Stato-Regioni”, continua Nigi.  

 

“Si tratta di un evento commerciale che ancora riveste grande importanza per le nostre attività, nonostante le occasioni di vendita promozionale si siano ormai moltiplicate durante l’anno (basti pensare al ‘Black Friday’) e la concorrenza del commercio elettronico si faccia sempre più agguerrita”, prosegue Nigi.

 

“Anche quest’anno comunque i nostri clienti potranno fare shopping con ampio assortimento e grande varietà della merce, anche perché le vendite di alcuni prodotti sono purtroppo decollate solo con gli ultimi giorni di novembre, in concomitanza con l’arrivo delle prime vere temperature invernali”.

 

“Il consiglio che possiamo dare dopo tanti anni di attività professionale - conclude Nigi – è uno solo: per i saldi rivolgetevi al vostro commerciante di fiducia, potrete sicuramente trovare le migliori occasioni per il vostro budget di spesa, confrontando, in assoluta trasparenza, i prezzi ‘a saldo’ con quelli ‘in stagione’.” 

 

SALDI 2020, TUTTI I NUMERI di Confesercenti:

2000 Le pmi moda della metrocittà 

180 euro il budget di spesa a persona 

60% dei consumatori parteciperanno ai saldi 2020 

30% sceglieranno negozi tradizionali di fiducia 

70% spenderà stessa cifra del 2019 

30% spenderà più del 2019

 

TOP TEN DELLO SHOPPING:

1) Calzature donna

2) Piumini, cappotti lana  e giacconi (anche sportswear)

3) Calzature uomo

3) Maglieria (lana e felpe sportive),

4) Pantaloni (occhio al velluto)

5) Camiceria

6) Borse

7) Accessori abbigliamento (sciarpe, cappelli)

8) Intimo

9) Accessori pelletteria (cinture, zaini)

10) Cravatte e foulard

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.