Vis Art

Firenze, 'Romantic Scam' ai danni di una fiorentina: denunciate tre persone

I tre avevano conquistato la sua fiducia nel corso di chat online, per poi farsi accreditare denaro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 19 dicembre 2019 16:48

Tre persone, due nigeriani ed un camerunense, sono state denunciate dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze. 

 

I tre, secondo una nota diffusa dalla questura, gestivano un profilo Facebook di un finto appartenente alle Forze Armate Usa. Attraverso il profilo hanno adescato la vittima, usando una social app tramite la quale è possibile avviare sessioni di chat.

 

Nel corso delle conversazioni, seguite da scambi di e-mail, messaggi sms e WhatsApp, i tre hanno conquistato la fiducia della donna, riuscendo a farsi accreditare corpose somme di denaro, per un totale di circa 40mila euro apparentemente destinati alla costruzione di un orfanotrofio nella città di Firenze. 

 

L'attività investigativa, sviluppata sul flusso di denaro movimentato su diversi conti correnti, ha permesso di individuare i soggetti coinvolti e di bloccarne i rapporti bancari ad essi intestati, permettendo altresì di recuperare, oltre che l’intero importo sottratto alla vittima, ulteriori 100mila euro, provento di precedenti attività illecite. 

 

A carico dei tre soggetti deferiti all’A.G. sono state, inoltre, eseguite perquisizioni nelle regioni Toscana e Lombardia, durante le quali sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro dispositivi informatici (tablet, notebook e smartphone utilizzati per gestire i conti correnti on line) e carte di pagamento associate ai conti oggetto dell’attività.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.