Dalla pizza al pesce, dalla carne ai dolci, all'AcquaMatta ci vieni e ci ritorni

8384 visualizzazioni Eccellenze
01/11/2019

Il ristorante pizzeria a Campi Bisenzio dove è tutto fatto in casa, dal pane ai dolci

La prima volta che sono venuta a mangiare qui, avevo voglia di una semplice pizza, ed è andata a finire che, oltre a quella, sono passate un bel po' di altre cose sul mio tavolo. E poi, ci sono anche tornata.

 

Forse lo conoscete già come Don Chisciotte, ma ora, nello stesso posto, in via Barberinese 157 a Campi Bisenzio, trovate il ristorante pizzeria AcquaMatta.

 

Cambiato il nome ma non la sostanza: stesso staff, stessa qualità, stessi volti sorridenti dei camerieri, che già da quando entri ti accolgono e ti fanno sentire il benvenuto, e se sei arrivato un po’ in anticipo, ti offrono un prosecco per l'attesa.

 

E dato che anche l'occhio vuole la sua parte, c'è da dire che il locale è veramente niente male! Ben curato, con un arredamento semplice ma non banale, e una bella veranda ariosa, adatta sia ad una cena romantica che ad un pranzo di lavoro tra colleghi (con la possibilità di affittare sale private per eventi).

 

Si, perché l'AcquaMatta è aperto sia a pranzo che a cena, e per il pranzo c'è anche la possibilità del menù veloce, col piatto unico di terra o di mare (tutto fatto espresso), ma il menu alla carta è sempre disponibile, così come la pizza.

 

E se, come me, la prima volta verrete qui per mangiare “solo” una pizza, vi basterà sedervi per sapere che quella non sarà l'unica volta, perché mentre aspetterete le vostre pizze, vedrete passare portate di pesce che vi faranno venire voglia di mangiarle già solo a guardarle.

 

(E poi, che mangerete solo una pizza non ci crede nessuno, perché appena entrati nel ristorante vedrete i dolci nella vetrina, e scommetto che metterete subito gli occhi sul cheesecake. Vi faccio uno spoiler: merita ordinarlo, è buonissimo).

 

Senza nulla togliere alla pizza, che anzi, è davvero buona. Dire "solo una pizza" non le rende giustizia: ottima qualità in due versioni, la verace e la sottile. Io le ho provate entrambe, rimanendo sempre molto soddisfatta. La pizza è saporita e ben condita, ti sfama, ma è anche digeribile. Se volete un consiglio personale, provate la Mercatale (bufala, cotto, porri e olive).

 

Sono disponibili anche impasti speciali: soffice ai cereali, integrale più croccante, e senza glutine. (Non solo la pizza, tutto, dal pane ai dolci, si può avere senza glutine, birra compresa).

 

Tornando al resto del menu, una cosa importante da sapere se mangiate all'AcquaMatta è che tutto quello che vi viene servito è stato fatto in casa da loro, pane compreso.

 

Oltre alla pizza, si mangia sia cucina di mare che di terra, con un menu molto attento ai prodotti del territorio e che varia a seconda delle stagionalità e dalla freschezza della materia prima. Tra gli antipasti, ad esempio, c’è la degustazione di mare che cambia a seconda del pesce fresco.

 

Cosa ordinare? Difficile dare consigli, perché sono molte le cose che meritano un assaggio. Ci sono i piatti speciali, come la paella valenciana o lo spaghetto esagerato, da provare assolutamente, ma tra i miei preferiti del menù c'è senz'altro il tagliolino alla curcuma con sfilettato di pescato, pinoli tostati e filetti di pomodoro... Davvero delizioso.

 

Un secondo da provare è il gran fritto di pesce con verdure in tempura, ma se avete voglia di carne, niente paura, troverete pane per i vostri denti. Affamati? Allora provate l'hamburger di scottona slava al piatto (il panino ai cereali è fatto in casa, certo!). Per cominciare però, non perdetevi i fiori di zucca croccanti ripieni di philadelphia aromatizzata all'arancio.

 

"Per noi la ricerca del prodotto di qualità è fondamentale - ci racconta Carlo Breschi, direttore dell'AcquaMatta - Non facciamo niente a caso, selezioniamo tutto e cerchiamo di avere sempre prodotti di livello. Per esempio abbiamo tre tipi di prosciutto, il toscano pepato classico, il Dop, e il grigio del Casentino. Abbiamo sempre pesce fresco, e anche sulla carne usiamo tagli di prima scelta, con più tipologie di bistecche: la nobile, la Scottona slava e la manzetta prussiana".

 

All'AcquaMatta c'è attenzione al piatto, ma anche al bicchiere, con una cantina dei vini ben fornita: dalle bollicine ai vini da dessert, comprese le birre artigianali alla spina.

 

E se una volta non avete tempo per fermarvi a cena, potete provare "Pizza e via", il locale accanto, dove prendere una pizza ad asporto, o mangiare velocemente nel fine settimana.

 

Insomma, ormai l'avrete capito: qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ma niente paura, l'AcquaMatta è aperto 7 giorni su 7, sia a pranzo che a cena... Fidatevi, ci tornerete!

 

AcquaMatta ristorante pizzeria è in via Barberinese, 157, 50013 Campi Bisenzio FI
Telefono 0558954319
AcquaMatta è anche su Facebook e Instagram  

 

 

messaggio promozionale
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.