Vis Art

Firenze, il Mercato Centrale cambia volto: nasce il marchio SLoWrenzo 

Il piano terra dello Storico Mercato che da oggi si chiamerà ‘SLoWrenzo Storico Mercato Centrale’.

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 31 ottobre 2019 11:05

Il Mercato Centrale di Firenze cambia volto. Il piano terra del mercato, con i suoi 145 anni di storia, punta a consolidare il proprio legame con San Lorenzo.

 

SLoWrenzo è il nuovo nome del raggruppamento degli operatori del piano terra dello Storico Mercato Centrale che da oggi si chiamerà ‘SLoWrenzo Storico Mercato Centrale’.

 

Lo Storico Mercato Centrale rilancia quindi la sua immagine e affianca al nuovo nome una serie di azioni. Si prevede il riordino dello spazio in modo da rimarcare la vocazione del mercato quale luogo di scambi, di incontri e di occasioni, anche grazie ad un nuovo programma di attività culturali che restituiscano lo spazio alla città coinvolgendo i cittadini locali e al contempo facilitando l’accesso da ogni parte della città con mezzi pubblici, con un potenziamento dell’accessibilità e con un parcheggio convenzionato.

 

Lo Storico Mercato Centrale si farà promotore anche di una serie di iniziative per riportare i residenti a vivere il centro. Da lunedì 9 dicembre i residenti del Quartiere 1 potranno ritirare una tessera - la SLoWrenzo card - che darà diritto al 10 per cento di sconto sulla spesa dal 2 gennaio al 30 giugno.

 

La tessera, che potrà essere utilizzata nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa e che saranno contraddistinti da un bollino, potrà essere ritirata dai residenti del Quartiere 1, a partire dal 9 dicembre, allo stand del consorzio dello Storico Mercato Centrale, ingresso piazza del Mercato Centrale, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14.

 

Inoltre, è in via di definizione un accordo per offrire un servizio di spesa a domicilio che permetterà ai fiorentini di arrivare in centro, a piedi, in bus o in tram, acquistare il necessario e farsi recapitare le proprie buste a casa. Ma SLoWrenzo sarà anche un mercato vicino all’ambiente. Dal 31 ottobre al 30 novembre al piano terra sarà in vendita ai prezzi di produzione lo slow-sacchetto: si acquista una sola volta a 1.50 euro e si potrà usare tutte le volte che si vuole per una spesa plastic-free.

 

“La storicità del Mercato Centrale si affianca alla voglia di proiettarsi nel futuro” ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi. “Questo mercato è ancora oggi un luogo di incontro per la spesa quotidiana con prodotti di altissima qualità, un mercato che ha mantenuto la propria identità andando incontro alle trasformazioni dei consumi. Grazie a queste nuove iniziative si avvicina ancora di più alla città e ai fiorentini”. 

 

“Dopo 145 anni abbiamo deciso di cambiare nome per rafforzare la nostra storia e la nostra identità – ha aggiunto Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale - Un modo per comunicare meglio quella che è la filosofia che da sempre ci contraddistingue: essere il mercato dei fiorentini ma anche uno spazio da vivere. Insieme al nuovo nome, abbiamo deciso di lanciare anche alcune iniziative come la tessera sconto per i residenti del Quartiere 1 e un servizio di spesa a domicilio, il cui accordo è in corso di definizione, per favorire la residenza e fermare la fuga degli abitanti dal centro città. San Lorenzo è un quartiere multietnico e vivo, molto frequentato da turisti ma dove si respira ancora tanta fiorentinità. E lo Storico Mercato Centrale è il fulcro di San Lorenzo, per questo da qui deve partire un progetto più generale di riqualifica di tutto il quartiere. E in questo saremo felici di dare il nostro contributo al Comune di Firenze”.

 

“Per il nostro studio è stato un onore poter partecipare ad un progetto così importate per la città, che rappresenta l’inizio di un percorso di condivisione di valori e ritrovo dei cittadini in un luogo simbolo della comunità – hanno sottolineato Diletta Storace e Nicola Spagni (S+S Studio) che hanno curato il progetto di valorizzazione - Consapevoli dell’importanza storica del luogo, abbiamo affrontato la sfida con la stessa metodologia del progetto architettonicoall’interno di un tessuto storico, cercando quindi di conservare l’esistente, creare un dialogo con la storia e valorizzare lo spazio attraverso elementi di innovazione. E’ stato davvero molto bello lavorare con le persone del mercato che, con le loro infinite storie, sono state per noi gli elementi fondanti del progetto”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.