Vis Art

Settimana Nazionale della Protezione Civile, vertice sulle linee guida di intervento

Tre priorità di intervento

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 ottobre 2019 10:56

Pianificazione delle emergenze sul territorio metropolitano fiorentino, partecipazione attiva dei cittadini alle attività di protezione civile, esercitazioni costanti per testare il grado di risposta del sistema.

 

Queste le tre direttrici di lavoro, si legge in un comunicato della Prefettura di Firenze, individuate dal prefetto che ha convocato a Palazzo Medici Riccardi i sindaci dell’area metropolitana e i principali attori istituzionali di protezione civile.

 

Un incontro che si inserisce nell’ambito della  Settimana Nazionale della Protezione Civile, che si svolge dal 13 al 19 ottobre.

 

Nel concreto, il prefetto ha indicato tre priorità di intervento.

 

La prima riguarda la pianificazione da parte dei Comuni, ognuno dei quali deve essere dotato di un proprio piano di protezione civile, da tenere costantemente aggiornato, rivedendo periodicamente i rischi a cui il territorio è esposto in modo da tarare costantemente la macchina operativa. I Comuni con minori risorse organizzative potranno essere accompagnati in questo percorso dalle istituzioni competenti.

 

La seconda riguarda il formare e informare la cittadinanza per creare una maggior consapevolezza dei potenziali pericoli e accrescere la capacità di resilienza della comunità.

 

Infine la terza priorità è quella di proseguire con le esercitazioni per rodare sul campo  la capacità di funzionamento e di risposta  di tutta la macchina operativa.

 

Immagine dal comunicato della Prefettura di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.