Noleggi irregolari di vespe e auto, raffica di multe per un’agenzia turistica a Firenze

Cronaca
15/10/2019

I controlli della Polizia Municipale dopo le segnalazioni dei residenti

Noleggiavano Fiat 500 e Vespe nel centro storico di Firenze, ma da un controllo della Polizia Municipale sono emerse numerose irregolarità che si sono tradotte oltre 5mila euro di multe.

 

Tutto è partito da alcuni reclami dei residenti della zona dove si trovano le autorimesse, i quali lamentavano il disturbo e il cattivo odore prodotto dalle vespe, così ieri mattina, lunedì 14 ottobre, gli agenti della Polizia Amministrativa hanno effettuato un controllo mirato presso le due autorimesse, che fanno capo a un’agenzia turistica. All’interno, in attesa del noleggio, hanno trovato 10 automobili e 32 Vespe, veicoli per i quali era stata rilasciata dalla Sas l’autorizzazione al transito in ztl e nelle aree pedonali, in quanto mezzi storici e/o d’epoca come previsto dalla normativa.

 

Prima di tutto hanno fermato 4 auto e 9 motocicli appena partiti dalle autorimesse per controlli sui mezzi e sulle patenti dei conducenti, tutti cittadini statunitensi. Dalla verifica sono emerse numerose irregolarità, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, tra cui 12 persone alle guida prive di permesso internazionale per la guida, che hanno generato oltre 4900 euro di sanzioni. Sono inoltre stati ritirati sette permessi per il transito in ztl/area pedonale per veicoli risultati non essere storici e quindi per tutti è scattata la sanzione per circolazione senza autorizzazione, in totale 630 euro. Inoltre una Vespa è stata sequestrata per targa deteriorata e non rifrangente, con 68 euro di sanzione, e sono scattate tre multe per pubblicità non autorizzata su tre Fiat 500, per ulteriori 498 euro.

 

Gli agenti hanno poi controllato le autorimesse. In una mancavano gli estintori e quindi è partita una segnalazione ai Vigili del Fuoco, nell'altra è stato ravvisato un probabile abuso edilizio e per questo verrà inviata una nota alla Direzione Urbanistica e al Reparto di Polizia Edilizia. 

 

Infine, i veicoli sono risultati tutti di proprietà dell'Agenzia come mezzi a noleggio senza conducente ma gli agenti non hanno trovato nessun contratto stipulato con i clienti per l’utilizzo delle automobili e dei motocicli. Per questi aspetti è stata trasmessa una segnalazione alla Guardia di Finanza.
 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.