Vis Art

Musica, torna il Florence Guitar Festival

Due concorsi, incontri con i maestri e una mostra di liuteria

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 13 ottobre 2019 14:12

Torna anche nel 2019 il Florence Guitar Festival.

 

Si tratta della seconda edizione del festival, organizzato dal Centro Studi Musica & Arte sotto la direzione di Stefania di Blasio, dedicata interamente alla chitarra classica, non solo solistica ma anche in ensemble, sotto la direzione artistica di Ganesh Del Vescovo, chitarrista e compositore, allievo del maestro Alvaro Company e musicista di fama internazionale.

 

Quest’anno il festival si svolgerà in un sola location, la Sala Vanni in Piazza del Carmine a Firenze, nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 2019.

 

“Siamo orgogliosi di promuovere nuovamente questa manifestazione dedicata alla chitarra - spiega il direttore del Centro Studi Musica & Arte Stefania Di Blasio - strumento estremamente importante e diffuso, ma purtroppo poco presente nelle programmazioni di eventi musicali. Non sarà solo un festival musicale, ma vogliamo rendere omaggio anche allo strumento in sé tramite una mostra di liuteria con i più grandi maestri liutai italiani”.

 

Ci saranno musicisti come Ganesh Del Vescovo, Flavio Cucchi e Christian Saggese, ma anche giovani e giovanissimi chitarristi. Due le iniziative che animeranno questa edizione: il concorso Florence Guitar Competition con varie categorie per solisti minorenni e senza limiti d’età nonché per ensemble con chitarra e la Rassegna musicale Guitar and friends degli studenti delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali e delle Scuole di Musica.

 

Ci sarà inoltre la possibilità di i musicisti negli “Incontri con il Maestro” in orario pomeridiano e una giornata intera, il 15 ottobre, in cui sarà allestita una mostra di Liuteria dai più importati liutai italiani nella sede del Centro Studi Musica & Arte con la possibilità di provare ed ascoltare una esecuzione comparativa degli strumenti. 

 

Per tutte le altre informazioni visita il sito

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.