Vis Art

Offensiva turca in Siria, corteo a Firenze sotto il Consolato Usa

La manifestazione anche in ricordo del partigiano fiorentino Lorenzo Orsetti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 10 ottobre 2019 10:29

La reazione all’iniziativa militare di Erdogan contro la Confederazione Democratica della Siria del Nord e dell’Est, nella regione del Rojava, ha già oltrepassato i confini territoriali.

 

Anche da Firenze arriva il sostegno verso il movimento kurdo e la sigla 'Assemblea fiorentina per il Kurdistan' ha indetto per la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, una manifestazione contro l'offensiva turca nel Nord della Siria, ricordando anche Lorenzo Orsetti. Il corteo partirà alle ore 18 in piazza Santa Maria Novella per poi raggiungere il Consolato Usa sul lungarno.

 

“Firenze e tutto l'occidente dovrebbero essere grati alla resistenza kurda, per la battaglia che conducono contro l'Isis, a favore dei diritti umani, dell'ambiente, della parità di genere, della giustizia sociale. La Turchia si nasconde dietro alla lotta al terrorismo per giustificare l'invasione della Siria settentrionale – è stato il commento dei consiglieri del gruppo Sinistra Progetto Comune, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, come riporta una nota del Comune di Firenze - Invitiamo tutta la città a rispondere all'appello Assemblea fiorentina per il Kurdistan, anche in ricordo di Lorenzo Orsetti”.

 

“Si registrano già i primi morti tra la popolazione civile, mentre le forze di difesa del popolo, le stesse che hanno sconfitto la barbarie di ISIS e in cui ha combattuto Orso, partigiano fiorentino, combattono metro per metro. In questo territorio si sta sperimentando da anni una nuova forma di società che sfida il sistema capitalista che sta distruggendo il nostro pianeta, tenendo al centro l’ecologia, l’autodeterminazione delle donne e una democratizzazione radicale di tutti gli aspetti della vita – si legge nel comunicato di Fridays For Future Firenze che invita tutti a scendere in piazza nel capoluogo toscano - Ci schieriamo a difesa della rivoluzione confederale contro l’attacco assassino di Erdogan”.
 

Foto del comunicato di Fridays For Future Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.