Vis Art

La Via Francigena nel segno dell'accessibilità: escursioni e spettacoli teatral-medioevali per tutti

Appuntamenti venerdì 4 e sabato 5 ottobre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 01 ottobre 2019 11:22

Via Francigena nel segno dell’accessibilità.

 

E’ con questo spirito che a Castelfiorentino si aprirà venerdì 4 ottobre il festival lungo il tracciato di Sigerico, che tra escursioni e spettacoli teatral-medioevali avrà come epicentro il borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa.

 

Tra venerdì e sabato, si legge in un comunicato del comune di Castelfiorentino, sono così state programmate una serie di iniziative per studenti, ragazzi dei Centri, operatori turistici, ciechi e ipovedenti.

 

Primo appuntamento venerdì alle ore 8.30, partenza dalla Pieve di Coiano, con un'escursione adatta a tutti titolata “Conosciamo la Francigena”, un percorso riservato agli studenti dell’Enriques che li accompagnerà alla scoperta di antiche chiese, peculiarità ambientali, presidi militari medioevali, luoghi depositari della memoria storica dell’ultimo conflitto mondiale, per poi concludersi al Museo Be.Go. con una visita guidata. Alle ore 15 di venerdì, ritrovo al Museo Be.Go., trekking su un breve tratto della Francigena di fondovalle, allietato dalle performance di TeatroCastello. Un’iniziativa rivolta ai ragazzi dei Centri, ai loro familiari e a quanti desiderano conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e ambientale disseminato lungo il.

 

Sabato 5 ottobre all’Ostello Locanda d’Elsa alle ore 11 si svolgerà la presentazione della nuova App del Museo Be.Go., uno strumento che potrà utilmente guidare il turista alla scoperta di tutto il patrimonio storico artistico  presente a Castelfiorentino e lungo la Via Francigena. All ore 15 di sabato, con ritrovo al Museo Be.Go., trekking urbano inclusivo. Una camminata alla scoperta delle potenzialità della nuova App. tra arte, storie, territorio e curiosità locali. Un percorso aperto a tutti con la partecipazione di operatori turistici, sociali e culturali, e rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.

 

Il Festival lungo la Via Francigena contempla inoltre una serie di escursioni a piedi, sulle due ruote e a cavallo, a partire da sabato mattina fino a domenica. Per queste, e per le altre iniziativ a Castelnuovo si consiglia di visionare e scaricare il programma completo sul sito web www.comune.castelfiorentino.fi.it.

 

Immagine dal comunicato dei Comune di Castelfiorentino

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.