Vis Art

Firenze, monitoraggi al giardino dell’Orticultura: saranno sostituiti 11 alberi

Gli abbattimenti partiranno domani mattina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 settembre 2019 15:52

Sono state completate le verifiche sulle alberature del giardino dell’Orticultura dopo il forte temporale di martedì scorso che ha provocato la caduta di un pino.

 

A seguito degli approfondimenti diagnostici, come fa sapere il comune di Firenze, sono risultati non più stabili e quindi da sostituire dieci pini (di cui nove facenti parte del filare al quale apparteneva il pino caduto) e un platano.

 

Gli abbattimenti partiranno domani mattina: gli alberi saranno sostituiti con altrettante nuove piante della stessa specie.

 

Le alberature del giardino dell’Orticultura erano già state verificate e sottoposte a prove di trazione nel 2018 (a seguito di un analogo crollo avvenuto dopo giorni di maltempo), con esito negativo riguardo all’abbattimento in quanto le piante non davano segni significativi di ribaltamento. Nell'occasione, il filare fu anche reintegrato con altre otto piante.

 

A seguito del sopralluogo di ieri, è emerso un mutamento delle condizioni delle piante del filare, che in occasione di eventi piovosi risultano ora caratterizzate da un’elevata propensione al cedimento a causa della rottura delle zolle radicali. Da qui la necessità delle sostituzioni, precisa il comune. Oltre ai nove pini del filare, saranno sostituiti un pino e un platano anch'essi risultati non più in sicurezza dal monitoraggio.

 

Immagine relativa al crollo del 2018

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.