Vis Art

Firenze, la due giorni del festival Endorfine tra musica e incontri

Il festival dell'associazione culturale Le Discipline

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 24 settembre 2019 15:24

Arriva la due giorni nel cortile de Le Murate, presso il Caffè Letterario, dedicata alle interviste e ai talk di chi, oggi, è capace di dare l’esempio per costruire qualcosa di nuovo, vivendo nel presente e imparando dalle lezioni del passato. E' “Endorfine, il festival”, organizzato dall'associazione Le Discipline, braccio operativo dell’associazione Libera sul territorio fiorentino,

 

Il festival si apre la sera di venerdì 27 settembre, con un appuntamento musicale, e continua per tutta la giornata di sabato 28, con un gran finale.

 

Ad aprire la prima serata di venerdì sera saranno i saluti dell’Assessore alla Cultura e curatore dell’Estate Fiorentina, Tommaso Sacchi, che daranno il via al dialogo musicale del duo empolese Cecco e Cipo. Si balla poi con i maremmani Matti delle Giuncaie.


Sabato spazio ai momenti di confronto con gli incontri tematici: il professore Carlo Andorlini, esperto di innovazione sociale all’Università di Firenze, dialoga con Alessandro Cacciato di Farm Cultural Park, esperienza siciliana di rigenerazione urbana di Favara, provincia vittima di abbandono e mafia. Sarà poi il turno di Elena Molini, famosa nelle cronache nazionali per la sua Piccola Farmacia Letteraria di Firenze, con un talk tra protagonisti delle esperienze locali di rinnovamento culturale. Saranno presenti Michele Arena e Leonardo Sacchetti, per raccontare del Porto delle Storie, laboratorio attivo di narrazione per i giovani, e Silvia Greco, a testimonianza del progetto FACTO, il primo art co-working in Toscana.

 

Grande attesa per il finale, con l’intervista al “paesologo”, come ama definirsi, Franco Arminio, poeta e cantore dei paesi, della ruralità, della vita di comunità possibile ed essenziale fuori dai centri urbani - nonché curatore del suo festival nella lucana Aliano. Serata conclusiva con le note di Enzo Mileo Quintet e alla musica etnica della Baro Drom Orkestar

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.