Vis Art

Firenze, 'Intemporanea Festival': sperimentazioni artistiche e incontri

La prima edizione dal 19 settembre al 30 ottobre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 settembre 2019 15:57

Si chiama “Intemporanea” il festival che si svolgerà dal 19 settembre al 30 ottobre a Firenze, tra Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Cenacolo di Santa Croce e Biblioteca delle Oblate, ideato e diretto da Pinangelo Marino, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

 

Il festival si articolerà in due sezioni. Intemporanea – Incontri ospiterà autrici e autori di fama internazionale, quali la filosofa e scrittrice Michela Marzano (fra gli altri riconoscimenti, Premio Bancarella 2014) con una lectio magistralis sull’amore, e gli scrittori Edoardo Nesi (Premio Strega 2011) e Sandro Veronesi (Premio Strega 2006), con le anteprime nazionali dei nuovi attesi romanzi. Per la sezione Intemporanea – Atelier, sarà creata la lettura scenica dal titolo “Lammerica”, ispirata ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne comuni del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Prodotto in esclusiva dal festival, lo spettacolo sarà eseguito in prima assoluta. Sarà possibile, da lunedi 16 settembre, partecipare anche alle prove della mise en espace e prendere parte ai brevi seminari dedicati al lavoro di composizione scenica e interpretazione del testo autobiografico, alla ricerca e alla valorizzazione del diario privato, all’ideazione, alla composizione e alla sperimentazione sonora di Lammerica. 

 

“L’Estate fiorentina si arricchisce di un altro appuntamento che unisce letteratura e teatro, una prima edizione che sosteniamo con entusiasmo. La riflessione sul contemporaneo diventa occasione di spettacolo e discussione, andando a valorizzare luoghi speciali come Oblate, Murate e cenacolo di Santa Croce. Due importanti anteprime editoriali nazionali, con Nesi e Veronesi, inoltre si svolgeranno nella nostra città grazie a questa manifestazione, a riprova dell’attenzione sempre più forte che vogliamo dare al mondo del libro a Firenze”, dichiara l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

 

“Il carattere dominante delle ‘cose' del nostro tempo sembrerebbe la temporalità – dichiara il direttore artistico Pinangelo Marino -, evidentemente perché siamo nel tempo dei cambiamenti totali e dunque tra le cose che passano. Abbiamo ideato Intemporanea con l’idea di confrontarci su questo nostro tempo vertiginoso ma anche così ricco di opportunità, provandone a raccontare il pensiero, l'arte e la cultura, fondendoci con il patrimonio storico artistico e culturale della città di Firenze”.

 

“Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sono, per vocazione, una fucina di eventi e produzioni artistiche a trecentosessanta gradi - spiega Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporeanea -. Dall’arte alla musica, dalla danza al teatro, ogni giorno diamo spazio e voce ad artisti di tutto il mondo, che accogliamo nei nostri ambienti, contribuendo e collaborando allo sviluppo dei loro progetti. Per questo siamo molto felici di presentare questa prima edizione di Intemporanea Festival e di aver collaborato a “Lammerica”, nuova produzione della compagnia teatrale Catalyst e dell’associazione Cinemareale”.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione (per informazioni e prenotazioni: intemporanea.produzione@gmail.com)

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.