Vis Art

Firenze, visite guidate gratuite al percorso museale del Santa Maria Nuova

Visite rivolte a pazienti e dipendenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 16 settembre 2019 17:51

Da lunedì 30 settembre a giovedì 19 dicembre 2019, ogni lunedì e giovedì alle ore 14.00, tutti i pazienti, ex pazienti e dipendenti dell’Azienda Sanitaria Toscana centro potranno visitare gratuitamente il percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze, attraverso appositi percorsi guidati.

 

Il progetto, giunto al suo terzo anno, come fa sapere l'Ausl, nasce con l’intento di proporre l’ospedale a chi lo frequenta abitualmente sotto una luce diversa, quella dell’arte e della bellezza. E’ infatti attraverso la proposta culturale che il presidio di Santa Maria Nuova si ripropone di offrire un momento di svago e di comunanza. Le visite guidate, promosse e organizzate dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus in collaborazione con Direzione Sanitaria di Presidio e Relazioni Internazionali Azienda Usl Toscana Centro, saranno indirizzate non soltanto a degenti e dipendenti, ma anche ai loro familiari e conoscenti. Ogni paziente potrà infatti essere accompagnato da un familiare o da un accompagnatore.

 

Nel 1288 Folco Portinari, il padre della Beatrice cantata da Dante Alighieri, dona il terreno sul quale sorgerà l’Ospedale di Santa Maria Nuova. Attraverso i secoli l’Ospedale si arricchisce di numerosissimi lasciti e donazioni. Ancora oggi conserva oltre 700 opere tra dipinti, affreschi, sculture, arredi di grande valore, testimonianza del passaggio di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi.

 

Il percorso, della durata di 45 minuti, si svolgerà completamente a piano terra ad eccezione di un’area, ad accesso facoltativo, corrispondente al “Ballatoio degli Spedalinghi”, all’ingresso dell’Ospedale, che prevederà la salita di una rampa di scale ed un accesso per non più di 10 persone per volta.

 

Per informazioni rivolgersi a: Fondazione Santa Maria Nuova Onlus Tel. 055 6938374 – 055 69 38688

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.