Vis Art

Toscana, diciottenni in treno gratis ad agosto: attivate oltre 6000 card

La Regione pensa di ripetere l'iniziativa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 settembre 2019 13:01

I diciottenni toscani hanno approfittato del treno gratis ad agosto. Sono stati oltre 6000 i nati nel 2001 che hanno richiesto la Carta Unica Toscana, la card del gruppo FS per l'uso dei mezzi pubblici di trasporto, necessaria per poter usufruire del bonus diciottenni e viaggiare gratis sui treni regionali per tutto il mese di agosto.

 

"Un risultato molto soddisfacente - dice l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - che ci invita a ripetere l'iniziativa anche nei prossimi anni, per incentivare le nuove generazioni all'uso del mezzo pubblico ed in particolare del treno per la loro mobilità quotidiana o per andare alla scoperta di questa splendida regione".

 

Sulla card, nominale e strettamente personale, attivata gratuitamente per l'iniziativa, i ragazzi potranno d'ora in poi caricare i loro biglietti o carnet di biglietti ferroviari o relativi al trasporto su gomma.

 

Se ai 6000 giovani che hanno richiesto Carta Unica Toscana per usare gratuitamente al treno in agosto si sommano i coetanei già in possesso della card perchè già abitualmente utilizzano treno o autobus per i loro spostamenti quotidiani, la Regione stima una platea di oltre 10.000 giovani toscani che hanno seriamente preso in considerazione e sperimentato l'uso dei mezzi pubblici.

 

"Ci tenevo a ringraziarvi di cuore – scrive un giovane in una e-mail indirizzata all'assessore – e vi invito ad andare avanti con queste iniziative che spingono noi giovani ad aprire la mente e uscire dalla cosiddetta ‘zona di comfort".

 

"E' andata meglio di quanto avessimo immaginato – conclude l'assessore Ceccarelli .  Un passo in avanti verso la formazione di una maggiore consapevolezza di quanto i comportamenti di ognuno di noi nella mobilità siano importanti nel percorso della sostenibilità".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.