Benvenuti all'Istituto Duprè, dove i ragazzi imparano la fiducia

2295 visualizzazioni Eccellenze
29/08/2019

L'Istituto per il recupero degli anni scolastici, che insegna agli studenti a costruirsi un futuro

"E' la prima volta che vengo volentieri a scuola". E' per parole come queste, pronunciate da ragazzi che avevano sempre vissuto la scuola con sentimenti negativi, che per parlare del Duprè non può bastare definirlo un istituto che si occupa di recupero anni scolastici. Quello che abbiamo scoperto, parlando con la direttrice Ester Calabrò, è una realtà positiva, un ambiente sereno, con personale altamente qualificato, dove si fa di tutto per i ragazzi. 
 

Si capisce già molto dallo 'slogan' dell'isituto: "A sostegno del tuo futuro". Si, perché al Duprè i ragazzi non imparano solo come recuperare il tempo perso. L'obiettivo del personale che segue gli studenti non è semplicemente prepararli a superare l'esame di idoneità alle classi successive: qui si investe sul futuro dei ragazzi. 


E che questo lavoro funziona lo dimostra un dato che abbiamo trovato molto interessante, e che non ci aspettavamo: il 70% degli studenti del Duprè proseguono gli studi all'università. Si tratta di ragazzi arrivati all'istituto senza interesse per lo studio, che mai avrebbero creduto di poter continuare dopo il diploma, e che invece non solo sostengono la maturità con buoni voti, ma vanno avanti. 
 

Questo perché? Perché al Duprè si instaura un meccanismo, o meglio, si rimette in moto qualcosa nei ragazzi, che parte da una parola importantissima per lo staff dell'istituto: la fiducia
 

"Da noi arrivano tanti studenti apparentemente svogliati, ragazzi che hanno perso la motivazione, che non hanno più fiducia nè nella scuola nè in loro stessi - spiega la direttrice Calabrò - e noi iniziamo subito un lavoro su di loro, che non si limita a prepararli sulle materie scolastiche. E' prima di tutto un percorso psicologico, volto a individuare e superare le cause dell'insuccesso, a far vedere a questi ragazzi che possono farcela. Questo porta a far riacquistare autostima e fiducia, e li spinge a rimettersi in gioco". 


Un lavoro che è possibile grazie alla preparazione del personale, con docenti qualificati e con esperienza nel settore, e grazie anche a classi piccole, che vanno dai 4 ai 12 studenti, dove i ragazzi sono davvero seguiti. 


"A questi ragazzi nelle scuole precedenti, in classi numerose, capita di restare indietro, e questo li porta a sentirsi incapaci, mentre da noi tutti vengono valorizzati, insegniamo loro che nessuno è incapace, bisogna mettersi alla prova e avere fiducia, li sproniamo a chiedere quello che non hanno capito, facciamo sentire loro che siamo lì per questo. I nostri insegnanti, oltre ad essere davvero bravi, tengono tanto ai ragazzi, e questo loro lo percepiscono, e lo restituiscono. Qui da noi sentono di essere in un ambiente familiare, dove tutti si conoscono, nessuno è un numero e nessuno viene lasciato indietro". 


Questo succede al Duprè, arrivano ragazzi che pensano di non essere all'altezza, trovano qualcuno che crede in loro, e in pochi mesi capiscono che possono farcela, crescono, maturano e centrano gli obiettivi. 


"Qui non diamo solo la possibilità di recuperare anni scolastici, diamo un progetto di vita, che parte tutto dalla riacquisizione della fiducia. Insegniamo ai ragazzi a studiare, diamo loro un metodo, e alla fine dell'anno i ragazzi sono diversi, si sentono attivi nel percorso scolastico, sono più responsabili e arrivano a vedere la scuola non come un obbligo, ma come un'opportunità per il loro futuro". 


Cosa offre il Duprè? L’Istituto organizza corsi regolari e lezioni di sostegno tutto l’anno nei seguenti indirizzi di studio: Liceo Scientifico (tradizionale, scienze applicate), Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, AFM Amministrazione Finanza e Marketing.


"Pagare non è passare, sia chiaro, noi prepariamo gli studenti a sostenere gli esami presso scuole paritarie fiorentine convenzionate, quindi se non sono preparati, alla fine bocciano", spiega la direttrice. 


I ragazzi del Duprè vengono seguiti fino all'ultimo giorno di maturità, vanno all'istituto se hanno bisogno ancora di aiuto, o di qualche iniezione di sicurezza da parte dei docenti. Docenti con cui si instaura un rapporto così bello che poi, ci racconta la direttrice, gli studenti tornano a trovarli. 


Alla fine dell'anno gli studenti cosa fanno? "Ci ringraziano".


"Vedere ragazzi arrivare da noi nel panico, e andare via non solo con il diploma in tasca, ma contenti e pieni di autostima, è quello che per cui lavoriamo. La soddisfazione più grande è sentirsi dire da un genitore che non aveva mai visto il figlio così felice". 


L'Istituto Giovanni Duprè è in via Duprè 3, a Firenze. Per informazioni potete visitare il sito istitutodupre.com, o telefonare al numero 0555520711.   

 

 

messaggio promozionale
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.