Danneggiati i fontanelli a Figline, a rischio l'erogazione dell'acqua

Cronaca
14/08/2019

Per i prossimi giorni, e fino alla riparazione, il servizio potrebbe essere sospeso

Vandalizzati i fontanelli di Figline Valdarno.

 

La ditta Fridom, a cui è affidata la gestione dei fontanelli per l’erogazione di acqua potabile a Figline e Incisa, informa che per i prossimi giorni i dispositivi presenti a Figline potrebbero non essere in funzione, a causa del loro danneggiamento. 

 

La sospensione del servizio, si legge in un comunicato del Comune di Figline e Incisa, è dovuta alla necessità di effettuare le opportune verifiche su ogni singolo fontanello, in modo da verificare l’entità dei danni e da provvedere a ripararli al più presto. 

 

Il Comune valdarnese ricorda che i fontanelli, che a Figline si trovano in piazza Guido Rossa, in via della Resistenza, in piazza Salvo D’Acquisto, ai Giardini dalla Chiesa, allo Stecco e in piazza Don Minzoni, vengono sottoposti ad analisi periodiche di laboratorio più frequenti che garantiscono la sicurezza dell’acqua erogata e a un programma di manutenzione preventiva che garantisce l’affidabilità dell’impianto di produzione e distribuzione.

 

Si tratta di un episodio molto spiacevole – ha commenta la sindaca Mugnai - Gli atti vandalici sono un problema che, periodicamente, interessa giardini e aree pubbliche in generale, provocando molti danni, anche a livello economico, al patrimonio pubblico. Dispiace sapere che alcuni cittadini non si rendano conto che danneggiare un qualsiasi bene pubblico equivale a colpire tutti i cittadini che, quotidianamente, lo utilizzano”.

 

“Come Amministrazione – ha concluso la Sindaca – abbiamo lavorato sulla videosorveglianza e incrementato i controlli, e continueremo a farlo. Ma non è una soluzione valida in termini assoluti. Serve un cambio di mentalità, serve imparare a rispettare gli spazi pubblici e serve la collaborazione da parte dei cittadini per tutelare i beni di tutti e per salvaguardarli”.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.