Vis Art

Firenze, torna il gioco della Palla Pillotta

Domenica 7 luglio al campo 'Filippo Guidi' al Galluzzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 luglio 2019 12:43

Una tradizione che si ripete. Domenica 7 luglio si gioca la “Palla Pillotta” al campo 'Filippo Guidi' in via Biagini al Galluzzo nel Quartiere 3 di Firenze.

 

“Siamo giunti alla 43° edizione – ha ricordato la presidente del Quartiere 3 Serena Perini – e partecipano al gioco circa 150 figuranti. Il Galluzzo ha una forte identità e come istituzione è importante dare valore ad una tradizione come questa. Il corteo partirà dal Palazzo dell'Antica Podesteria del Galluzzo, intorno alle 21, e raggiungerà il campo sportivo in via Biagini dove si affronteranno, intorno alle 22, i Gialli del Galluzzo Vecchio contro i Blu della Corte Regia. Una partita che ha quasi tutte le regole del Calcio Storico Fiorentino e che siamo orgogliosi di promuovere. Abbiamo iniziato un progetto molto importante nelle scuole per far conoscere questa tradizione. Gli abitanti del Galluzzo hanno un grande senso di appartenenza e questo lo vediamo anche nel gioco della Palla Pillotta”.

 

“Puntiamo a crescere – ha detto il presidente dell'antica Podesteria del Galluzzo, Simone Bruni – e a far conoscere sempre di più questa bella tradizione. Le bandiere del nostro corteo storico rappresentano le varie famiglie che si sono succedute alla Podesteria del Galluzzo. A Firenze ci sono molte targhe che vietano il gioco della Palla Pillotta. Il Calcio Storico veniva giocato dai nobili, la Palla Pillotta era più popolare. Si giocava come oggi i ragazzi giocano a calcio con i giacchetti messi a fare da pali. Il Galluzzo ha mille anni di storia ed era il primo baluardo in difesa di Firenze”. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.