Vis Art

Parco di Pratolino, giornata rinascimentale con ‘Un invito alla corte dei Medici’

In occasione del V centenario dalla nascita di Cosimo I de' Medici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 04 giugno 2019 10:54

Una giornata rinascimentale in occasione del V centenario dalla nascita di Cosimo I de’ Medici. Domenica 9 giugno, dalle ore 10 alle ore 20, presso il Parco Mediceo di Pratolino, si terrà la prima edizione di “Un invito alla Corte de’ Medici”.

 

Durante la giornata sarà possibile rivivere tanti aspetti della vita alla corte medicea, attraverso laboratori di cucina rinascimentale, conferenze sulle figure di Cosimo e Francesco e visite spettacolo ai teatri medicei. Il visitatore sarà accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino al Gran Ballo finale in un passaggio temporale dal Quattrocento al Cinquecento, ripercorrendo la storia, dagli antenati di Cosimo I, alla nascita di quest’ultimo, fino alla proclamazione del Granducato di Toscana. 

 

Ecco il programma dettagliato.

 

Ore 10.00 - Apertura del Parco 
Ore 10.30 - Visita guidata gratuita al Parco Mediceo di Pratolino 
Ore 11.00 - Laboratorio di cucina rinascimentale presso La Locanda,didattica e piccola degustazione, a cura di Ass. Historiaedita 
Ore 15.00 - Visita spettacolo, presso Le Scuderie, a cura dell’Ass. Catalyst 
Ore 16.00 - Conferenza presso la Sala Conferenze – La Locanda: Cosimo I de’ Medici e l’Alchimia (Paola Maresca); La Quabbalah ebraica alla corte di Cosimo I de’ Medici (Francesca Rachel Valle); Il Principe alchimista e le meraviglie del Parco di Pratolino (Costanza Riva) 
Ore 16.30/17.00 - Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino. Esibizione dei Bandierai degli Uffizi – Sbandieratori Ufficiali di Firenze 
Ore 17.30 - La Rossignol in concerto e Gran Ballo a cura dell’Ass. Capriccio Armonico 
Il Gran Ballo si svolgerà alternando danze a intermezzi teatrali seguendo una narrazione che conduca lo spettatore dal ‘400 all’500, partendo dagli antenati di Cosimo I, fino ad arrivare alla sua nascita e alla proclamazione del Granducato di Toscana. 
Ore 20.00 - Chiusura del Parco 

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.