Vis Art

New York Times: Fiorentina ad un passo dalla cessione a Commisso

Da New York sicuri: nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l'ufficialità

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 maggio 2019 10:26

Notizia clamorosa nel mondo Fiorentina. La società viola starebbe per essere ceduta a Rocco Commisso, 69enne americano fondatore della Mediacom, società che produce cavi per telecomunicazioni negli States.

 

Ad affermarlo è l'autorevole New York Times, che sottolinea come l'accordo tra Commisso e i Della Valle sia per una cifra intorno ai 150 milioni di dollari (circa 133 milioni di euro). La chiusura ufficiale della trattativa, dopo l'accordo raggiunto nelle scorse settimane, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, forse addirittura lunedì, dopo che la Fiorentina avrà giocato l'ultima partita di Serie A contro il Genoa (in palio la salvezza nel massimo campionato).

 

Rocco Commisso, emigrato dalla Calabria a 12 anni, è al 200° posto nella lista Forbes degli uomini più ricchi d'America, con un patrimonio personale di 4,9 miliardi di dollari. Dal 2017 è proprietario dei New York Cosmos, squadra degli USA. Negli scorsi mesi era stato accostato anche al Milan, prima che i rossoneri passassero al Fondo Elliot.

 

I Della Valle, proprietari della Fiorentina dal 2002, avevano rilevato il club dopo il fallimento di Cecchi Gori, ripartendo dalla Serie C2. Due anni fa, anche a seguito della contestazione della piazza, era stato emesso un comunicato di vendita della società, senza che però ci fosse esito. Negli ultimi giorni, vista anche lo strappo irricucibile tra i Della Valle e Firenze, voci ed indiscrezioni erano tornate ad interessare la Fiorentina, comprendendo interessi dal Qatar e dagli USA per l'acquisto della società. Oggi l'articolo del New York Times dà come imminente il passaggio di consegne. Ad inizio della prossima settimana potrebbe essere ufficiale. Si attende la reazione dei Della Valle: ieri il patron Andrea era presente all'allenamento della Fiorentina e sarà con la squadra fino a domenica, mentre il fratello Diego (che è atteso in città nelle prossime ore) ha già annunciato una 'resa dei conti' con Firenze e una parte dei tifosi "un minuto dopo la fine del campionato".

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.