Vis Art

Prato, sequestrati due asili nido abusivi

Intervento della polizia municipale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 febbraio 2019 19:02

Due asili nido abusivi, con bambini di età inferiore ai 36 mesi, gestiti senza le necessarie autorizzazioni.

 

Questo, secondo quanto riportato da una nota del comune di Prato, sarebbe quanto scoperto dagli agenti della polizia municipale che, nella mattinata di ieri e di oggi, 19 e 20 febbraio, sarebbero intervenuti all’interno di due strutture, sedi di Associazioni Culturali. L'intervento sarebbe avvenuto insieme con il personale degli uffici educativi della Pubblica Istruzione del Comune di Prato.

 

Nei controlli effettuati gli agenti avrebbero accertato "l’esistenza di strutture educative stabili con la presenza di bambini molto piccoli, tutti di nazionalità cinese, il tutto portato avanti  in condizioni di irregolarità. In entrambi i casi - si legge nella nota del comune di Prato - oltre alla presenza accertata di bambini di età inferiore ai 3 anni, ai titolari delle associazioni sono state contestate diverse violazioni che vanno dalla mancanza delle prescritte autorizzazioni sanitarie per la preparazione dei cibi, alla diversa destinazione d’uso dei locali delle strutture: in un caso,infatti, i bambini venivano fatti dormire in una stanza senza finestre e destinata ad archivio, mentre in un altro caso i bambini venivano fatti giocare in un locale destinato a magazzino. In tutti e due le situazioni i locali sono stati entrambi sottoposti a sequestro. Le associazioni ospitavano bambini al di sotto dei 36 mesi in un'area adibita a nido, e quindi sequestrata, oltre a bambini sopra i 36 mesi in un'area che non è stata sequestrata".

 

In un caso il personale avrebbe elevato una serie di sanzioni per un importo di circa 10.000 euro. Durante l'altro controllo invece avrebbero preso parte anche personale dei Vigili del Fuoco e della locale ASL che avrebbe contestato alla titolare altre diverse violazioni di carattere penale riguardanti la sicurezza degli ambienti.

 

Immagine di repertorio - Fotocronache Germogli

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.