Vis Art

Firenze, partono i lunedì gratuiti nei musei civici per i giovani tra 18 e 25 anni

Lanciati anche i teatri a 1 euro e un bonus di 50 euro da spendere in libri o giornali

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 18 gennaio 2019 11:15

A Firenze i giovani tra 18 e 25 anni andranno al museo gratis tutti i lunedì. E’ l’iniziativa, lanciata dal sindaco Dario Nardella, che prende il via lunedì prossimo, 21 gennaio, per continuare in via sperimentale per tutto il 2019.

 

E’ previsto l’ingresso gratuito il lunedì nei seguenti musei civici, come riporta una nota diffusa dal comune di Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano. A usufruire dell’agevolazione saranno i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni cittadini della Comunità Europea (fino a 18 anni l’ingresso è già gratuito).

 

“E’ nostro dovere – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella – ampliare le possibilità di formazione e conoscenza delle giovani generazioni. I nostri musei sono scrigni di arte, storia e cultura che magari non tutti conoscono e vogliamo accrescere le possibilità di visita per tutti, accanto alle tradizionali gratuità come la Domenica del fiorentino e le varie iniziative speciali durante l’anno, come per esempio l’ingresso gratuito per le donne l’8 marzo, oppure quello libero per tutti in onore dell’Elettrice Palatina".

 

Dai musei ai teatri, fino ai giornali. "Oltre a questa iniziativa i giovani potranno accedere a due teatri a un euro: al Maggio musicale tutti i venerdì, e al Verdi durante gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana, per un massimo di 50 posti ogni volta. Sarà inoltre attivato l’‘invito alla lettura e all’informazione’, 50 euro annuali da spendere in libri o giornali o periodici, che sarà destinato sempre ai giovani tra 18 e 25 anni residenti a Firenze”.

 

Le modalità di fruizione per queste ultime iniziative, precisa il Comune, sono in fase di definizione. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.