Vis Art

Firenze, 2milioni e 600mila euro per riqualificare le strutture della riva sinistra d’Arno

Interventi sui locali in uso ai Canottieri comunali e alla Rari Nantes Florentia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 06 dicembre 2018 12:00

Due milioni e 600mila euro per la riqualificazione complessiva delle strutture in riva sinistra dell’Arno

 

L’intervento, presentato oggi, giovedì 6 dicembre, in commissione Bilancio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci, riguarda l’adeguamento e la parziale sostituzione degli immobili esistenti, secondo quanto previsto dalla legge regionale del 2018, per garantire e valorizzare le due funzioni sportive di interesse pubblico storicizzate sul lungarno Ferrucci: il nuoto e il canottaggio.

 

“Sono molto soddisfatto di questo risultato – ha dichiarato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - Con queste risorse sarà possibile ristrutturare due sedi storiche di eccellenza dello sport fiorentino, dove sono maturati tanti degli atleti che hanno dato lustro alla città”.

 

Il progetto, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, prevede interventi per i locali in uso ai Canottieri comunali, dove si procederà all’eliminazione di alcuni ampliamenti a livello strada; alla demolizione e parziale ricostruzione della ex sala pizzeria e delle scale esterne di collegamento con il livello dell’alveo; alla messa in sicurezza idraulica dei locali posti a livello dell’alveo attraverso l’installazione di porte e finestre a tenuta stagna; alla ristrutturazione a fini sportivi dell’intera palazzina, dell’ex centro anziani e dello spogliatoio bambini; al mantenimento e alla manutenzione delle gradinate, che già svolgono una funzione di presidio idraulico. 

 

Altro intervento previsto è quello ai locali in uso alla Rari Nantes Florentia, si legge sempre nel comunicato di Palazzo Vecchio. Il progetto prevede il mantenimento e la manutenzione della palazzina spogliatoi, della piscina e delle terrazze fondate su pali; la demolizione e ricostruzione dei locali destinati a centrale termica, uffici e bar posti sopra il livello terrazza, con la collocazione delle nuove porzioni edificate sulla fascia di proprietà comunale; la demolizione dell’attuale copertura della piscina in struttura metallica con telo e sostituzione con copertura in alluminio e vetro.

 

Per la realizzazione dei lavori è previsto un impegno complessivo 2,6 milioni di euro e per il 2019 è stato stanziato un milione di euro sul primo lotto.

 

Come previsto, “la sicurezza idraulica, la non alterazione del buon regime delle acque e il non aggravio del rischio idraulico” sono assicurati dallo studio di compatibilità idraulica delle strutture sulla sponda tra ponte Giovanni da Verrazzano e ponte San Niccolò, trasmessa agli uffici della Regione Toscana e dell’Autorità di Bacino. La relazione si estende anche alla palazzina spogliatoi e al bocciodromo dell’Albereta. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.