L'Alfieri riapre i battenti: in tanti all'inaugurazione di ieri
Lavori per un milione di euro allo storico cinema
giovedì 26 settembre 2013 13:53
Firenze risponde alla chiamata per il Nuovo Spazio Alfieri. Un successo per l'inaugurazione del cinema-teatro, che ha riaperto ieri sera dopo 7 anni, alla presenza di una folla di fiorentini. Già dalle 20 era necessario mettersi in fila per entrare nella struttura di via dell'Ulivo, per assistere alla proiezione di "The Armstrong lie", film scelto per la serata di inaugurazione.
Anni di lavori per quasi un milione di euro hanno dato all'Alfieri un aspetto completamente rinnovato, dotandolo di accorgimenti speciali soprattutto per i non vedenti, tra cui un'apparecchiatura per raccontare i film a chi non può vedere.
Presente all'inaugurazione anche il Sindaco Matteo Renzi. "La riapertura di questo spazio segna una festa per il quartiere e per la città - ha affermato il Sindaco - perché tutte le volte che si apre uno spazio culturale è come se la città respirasse un po’ più forte, è come se i polmoni si riempissero di ossigeno".
Per chi si fosse perso la serata di ieri il nuovo Alfieri replicherà questa sera, con l'inaugurazione della parte teatrale della programmazione, curata da Sergio Bini in arte Bustric che insieme a Cesare Malfatti fondatore dei La Crus, trasformerà lo Spazio Alfieri in un luogo magico con le immagini dei film di Méliès, fra cinema, musica e varietà.