Vis Art

Ingorgo Letterario nel Borgo: libri, Vicolo della poesia, letture e omaggio al vinile

Anche il book crossing e il primo esperimento di poesia estemporanea

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 17 luglio 2019 18:27

Versione estiva per l’Ingorgo Letterario di Borgo San Lorenzo, la manifestazione che ha preso il via nel novembre 2018 e rappresenta un’anticipazione di quella che sarà l’edizione invernale prevista a novembre. 

 

Sabato 20 e domenica 21 luglio, dalle ore 17, il festival del libro e degli autori per l’occasione si trasferisce in centro storico per dar vita a due serate di presentazioni di libri, caffè letterari, book crossing e poesia. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, pone al centro la lettura e la scrittura. 

 

Torna anche il Vicolo della Poesia, organizzato dalla poetessa mugellana Beatrice Niccolai, che quest’anno compie cinque anni, con un nutrito programma di appuntamenti e con ospiti importanti come l’attrice Carlina Torta e il metereologo Paolo Sottocorona.

 

Giunti, Sem, Rizzoli, Sperling&Kupfer sono solo alcune delle case editrici presenti per questa versione estiva che vedrà tra gli autori Cristina Stanescu, giornalista Mediaset sugli schermi con Quarto Grado e autrice per Sem di “Quando le foglie ridono”, il giallista Antonio Fusco, la giovanissima Silvia Ciompi con “Tutto il mare nei tuoi occhi” e Laura Calloso che presenta “Due fiocchi di neve uguali”. 

 

Spazio anche per autori mugellani e autori emergenti, nonché per laboratori di scrittura creativa per bambini con l’Associazione La Leggeria. 

 

Libri in libertà si potranno trovare in vari angoli del centro con la formula del book crossing: prendi un libro e ne lasci uno, una pratica di distribuzione gratuita di libri che parte dall’idea di base di lasciare i libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio. 

 

Tutto intorno “Come panni stesi al sole”, il primo esperimento di poesia estemporanea nel Borgo con la possibilità di scrivere versi e condividerli con il pubblico. 

 

Per gli amanti del vinile una serata omaggio alla musica con i Sabato 80’s che in piazza del Popolo suoneranno proprio i vinili per una bella festa all’insegna della buona musica. E sempre nel centro storico spazio per i collezionisti di vinili, fumetti e piccoli oggetti vintage con la possibilità di scambio per collezionisti e appassionati da 6 a 99 anni.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.