Vis Art

Urologia in 3D per tumore al rene: 1° intervento all'ospedale Santa Maria Annunziata

Intervento con la nuova tecnologia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 luglio 2019 09:27

All’ospedale Santa Maria Annunziata è stato eseguito il primo intervento di nefrouretercotomia laparoscopica con tecnica 3D. Il paziente presentava un tumore al rene che è stato trattato "con l’innovativa tecnologia che offre performance simili a quella robotica: migliore visione e profondità dei dettagli anatomici al fine di eliminare radicalmente la malattia tumorale da un lato e dall’altro di ridurre il più possibile le complicanze". Così riferisce l'Ausl Toscana Centro in una nota.

 

L’intervento è stato realizzato nell’ambito della struttura complessa di urologia diretta dal dottor Niceta Stomaci afferente al dipartimento delle specialistiche chirurgiche di cui è direttore il dottor Stefano Michelagnoli, che si è complimentato con l’équipe.

 

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Bagno a Ripoli: "Professionalità e investimenti in campo tecnologico contribuiscono a rendere il nostro ospedale un importante punto di riferimento che a breve grazie all'impegno di Regione e ASL - ha detto Francesco Casini - avrà anche una struttura all'altezza delle prestazioni, dei servizi erogati e degli operatori sanitari". 

 

A dare notizia dell’intervento è stato il dottor Andrea Gavazzi che lo ha eseguito come primo operatore insieme al dottor Tommaso Jaeger. In sala erano presenti la dottoressa Maria Beatrice Padelletti, anestesista, e gli infermieri Paola Frappi, Carlo Romano, Massimiliano Vitellaro oltre al caposala del comparto operatorio Enrico Pelo.

 

“Con il nuovo macchinario, e quindi con il passaggio dallo schermo bidimensionale a quello in 3D – ha spiegato il dottor Gavazzi - possiamo finalmente vedere la realtà del campo chirurgico in cui operiamo aumentando così lo standard qualitativo che offriamo ai nostri pazienti”.  

 

"Con la nuova apparecchiatura il salto tecnologico è stato notevole perché permette una maggiore precisione negli interventi sui reni per patologie oncologiche; in prospettiva, l’utilizzo potrà estendersi anche al trattamento di altre patologie sempre in ambito urologico", conclude l'Ausl.

 

(immagine dell'Ausl Toscana Centro)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.