Vis Art

Caldo record, a Firenze il livello di ozono supera la soglia di legge

Appello dell’assessore Del Re ad evitare la permanenza all’aperto in luoghi soleggiati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 28 giugno 2019 17:54

Il caldo record di questi giorni ha fatto salire a Firenze la concentrazione di ozono nell'atmosfera, che ieri ha raggiunto un valore 203 microgrammi per metro cubo d'aria, oltre la soglia di legge fissata a 180.

 

“Faccio appello ai soggetti più sensibili - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio, ad evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. In questi giorni, poi, abbiamo aggiornato la mappa dei luoghi pubblici nei quali è possibile trovare aria condizionata, senza necessità di consumare: sono 11 e sono disponibili in rete civica anche in formato open data”. 

 

Lo sforamento, il primo quest'anno, è stato registrato dalla centralina di Settignano. 

 

Fino a domenica continua l'allerta in codice rosso per il caldo, si prevedono condizioni di alta pressione che sono favorevoli a ulteriori aumenti dei livelli di concentrazione di questo inquinante (http://www.arpat.toscana.it/datiemappe/bollettini/bollettino-giornaliero/ozono-previsioni-per-la-toscana). Per questo, il sindaco ha emesso un avviso alla popolazione per invitare i cittadini a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nelle ore più calde della giornata e, nei lavori all'aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose (oltre ad effettuare pause in zone o strutture all'ombra). Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici, persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) il Comune raccomanda di evitare la permanenza all'aria aperta. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.