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Firenze, Tommaso Mazzanti (All'Antico Vinaio) nuovo presidente dei Giovani Imprenditori fiorentini del Terziario

La sua nomina è avvenuta nel primo appuntamento di “Firenze Cambia”

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venerdì 28 giugno 2019 16:56

Tommaso Mazzanti, titolare dell’Antico Vinaio di via dei Neri, è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori fiorentini del Terziario.

 

La sua nomina è avvenuta ieri (giovedì 27 giugno), a Firenze, al termine dell’incontro che ha visto sotto i riflettori proprio il giovane titolare dell’Antico Vinaio di via dei Neri per il primo appuntamento di “Firenze Cambia”, il ciclo di incontri con le eccellenze dell’imprenditoria giovanile fiorentina ideato dalla Confcommercio.

 

“Dieci anni fa mi davano del bischero, ora mi chiamano fenomeno”, ha esordito Tommaso Mazzanti. Ad ascoltarlo nella grande sala di Palazzo Pucci erano presenti oltre centocinquanta persone, tra imprenditori e semplici curiosi, attirati dal “fenomeno social” del momento, conosciuto a Firenze per la sua schiacciata accompagnata da un bicchiere di vino, da poco approdata persino a New York.

 

“Abbiamo voluto fortemente Tommaso Mazzanti al primo appuntamento di “Firenze Cambia” – ha spiegato il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – questo ragazzo rappresenta per la categoria un modello di imprenditoria giovanile che unisce l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione ai sani principi di bottega e del saper fare con la gente”. A fare gli onori di casa anche il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano.

 

“Il babbo è stata una figura fondamentale fin dall’inizio del mio percorso, perché mi ha insegnato a stare al pubblico – ha sottolineato Mazzanti - Ho sempre rubato con gli occhi ogni suo modo di fare, soprattutto la battuta e il modo di porsi con la gente a partire dallo ‘ciao belli’, ‘ciao cara’, ‘icchettifò’. Fai un sorriso in più al cliente, non gli dare il panino girato con la testa dall’altra parte, guardalo negli occhi: questi sono stati piccoli grandi consigli che poi ho trasmesso ai ragazzi che lavorano con me. Educazione, rispetto, sorriso e ‘roba bona’, queste sono le quattro cose su cui si basa la nostra filosofia”.

 

Sul tipo di comunicazione utilizzata dall’Antico Vinaio non ci sono dubbi: “Oggi per me il mezzo di comunicazione più utilizzato è Instagram, anche se la mia visibilità arriva da Facebook, social che ho aperto dieci anni fa. I nuovi strumenti mi hanno aiutato anche a risolvere dei ‘problemi’: tanti lavoratori fiorentini, infatti, non riuscivano a mangiare i miei panini per la troppa fila fuori dalla bottega e la pausa pranzo corta; in pratica erano tutti clienti persi, con l’aggravante che erano miei concittadini. Allora ci siamo appoggiati ad un portale di consegne a domicilio e ora facciamo così tanti ordini da superare su Firenze anche i numeri di un noto fastfood internazionale".

 

“La cosa che più mi ha dato soddisfazione a New York? Vedere i gigli di Firenze nella porta di ingresso del locale, insieme al piccolo trafiletto uscito nel New York Time. Sono state per me emozioni indescrivibili. Il motto ‘bada come la fuma’ ormai lo conoscono anche in America. È un modo di dire fiorentino che trasmette un piccolissimo valore del mio dialetto e in cui la gente si riconosce nel mio locale. Quando me lo dicono col panino in mano è un piacere immenso, mi arrivano video anche dall’Uruguay ”.

 

A dare man forte a Tommasso Mazzanti nel racconto della sua “experience” anche Mirko Lalli, founder e CEO di “Travel Appeal”, azienda innovativa che lavora sui “big data” per il turismo, che ha analizzato il caso di successo dal un punto di vista dei numeri, degli accessi e delle recensioni: “Il food oggi è la prima esperienza richiesta da chi viaggia e di conseguenza il tipo di servizio che offri. L’elemento segreto di Tommaso, non a caso, è la passione, il rapporto interpersonale e l’empatia: questo è esattamente quello che vogliono i turisti. La classifica dell’ultimo anno dei ristoranti fiorentini ordinati per recensioni vede l’Antico Vinaio in testa a quota 10.473 con un 90% di ‘soddisfazione’, dove la parola più usata dagli utenti per indicare il loro indice di gradimento è ‘servizio’. L’impatto dell’Antico Vinaio nella sua strada e in quelle limitrofe è impressionante”.

 

 

 
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