Toscana, tornano le Notti dell'Archeologia

spettacoli
26/06/2019

Gli eventi nel fiorentino

Arrivano alla diciannovesima edizione le Notti dell'Archeologia toscane, che tornano dal 29 giugno al 4 agosto con oltre 200 eventi in musei, aree e parchi archeologici della Toscana grazie alle 105 adesioni raggiunte.

 

Il programma delle Notti dell'archeologia, rivolto ad un pubblico di tutte le età, prevede aperture straordinarie serali e notturne, conferenze sui temi dell'archeologia, trekking urbano e nei siti archeologici, visite guidate per famiglie e adulti, laboratori didattici dedicati ai bambini.

 

"Questa diciannovesima edizione ha come filo conduttore "Arte e techne", un tema che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni e, in generale, del patrimonio culturale dalla preistoria adoggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione", ha detto Monica Barni, vicepresidente regionale con delega alla cultura. "Nell'anno delle Celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci il tema rafforza le vocazioni che sono state dell'opera leonardesca, continuatrice e promotrice di un connubio tra Arte e techne che dal più lontano passato giunge fino ad oggi".

 

Per quanto riguarda la provincia di Firenzea San Casciano Val di Pesa, al Museo Giuliano Ghelli, il 12 luglio, saranno presentati i reperti etruschi e romani di recente esposizione, come la Stele di Mamarke dal Poggio alla Croce e l'iscrizione romana di san Giovanni in Sugana, a seguire nell'anfiteatro antistante sarà messo in scena lo spettacolo "I sette contro Tebe" di Eschilo e "Antigone " di Sofocle.

 

A Sesto Fiorentino, il 9 e 16 luglio ci saranno aperture notturne con percorsi guidati alla tomba etrusca della Montagnola.

 

Per ulteriori informazioni è attivo il Numero Verde 800.860.070 curato dall'Urp della Regione Toscana.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.