Vis Art

Firenze, cantiere idrico in piazza delle Cascine: sopralluogo di Publiacqua e Comune

Le prossime fasi dei lavori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 25 giugno 2019 18:45

 

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 25 giugno, il sopralluogo congiunto di Publiacqua e Comune di Firenze per verificare lo stato d’avanzamento del grande cantiere in piazza delle Cascine che sta lavorando alla posa di tubazioni di acquedotto e fognatura.

 

Erano presenti Stefano Giorgetti, Assessore alle Grandi Infrastrutture, Federico Gianassi, Assessore alle Partecipate ed alle Attività Produttive, Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4, Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua, Cristiano Agostini, Responsabile Gestione Operativa di Publiacqua e l’Ing. Rocco Sturchio, Ingegnerie Toscane. 



Publiacqua ricorda che l’intervento ha la finalità strategica di completare l’anello idrico cittadino in riva sinistra d’Arno e di consentire quindi una migliore gestione delle pressioni cittadine collegando, di fatto, i due grandi impianti di potabilizzazione cittadini dell’Anconella e di Mantignano. 



Il cantiere, iniziato nel giugno 2018, va avanti per step successivi e, ad oggi, è posizionato all’altezza di Piazza dell’Isolotto. L’intervento complessivo prevede la posa di oltre 2 chilometri di condotte di acquedotto (del diametro di 80 centimetri per l’adduzione e 20 centimetri per la distribuzione) e fognatura (in gran parte del diametro di 1 metro ed un piccolo tratto di 50 centimetri), oltre alla realizzazione di 60 allacci idrici e fognari, di camerette di manovra ed ispezione e di altri tratti di risanamento di condotte fognarie preesistenti. 


Un lavoro che, iniziato in via Baccio Bandinelli all’altezza di Piazza Paolo Uccello, sta adesso proseguendo nel tratto di Lungarno dei Pioppi compreso tra Piazza dell’Isolotto e via dei Frassini (fine lavori previsto per il 5 luglio).

 

Successivamente l’intervento interesserà invece il tratto di Lungarno compreso tra la stessa Piazza dell’Isolotto e via delle Ortensie (fine lavori prevista per il 15 agosto) per poi completarsi nel tratto tra via delle Ortensie e via dei Mortuli.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.