Empoli, Volo del Ciuco in notturna. Programma e provvedimenti di viabilità

Empoli
20/06/2019

L’evento coinvolgerà tutto il centro storico, in particolare piazza Farinata degli Uberti e Piazza della Vittoria

Sarà la prima edizione notturna per il Volo del Ciuco a Empoli. La rievocazione storica vede impegnata l’associazione Compagnia di Sant’Andrea, ma anche tante altre realtà cittadine. L'appuntamento è per sabato 22 giugno, dopo cena, vigilia del Corpus Domini.

 

L’evento coinvolgerà tutto il centro storico, in particolare piazza Farinata degli Uberti e poi Piazza della Vittoria: prima il corteo storico, poi il volo del fantoccio in cartapesta quindi la festa medievale sotto al monumento della Vittoria. Per questo l’area di questa piazza sarà interdetta al traffico veicolare dalle 20 di sabato fino al termine della manifestazione.

 

L’evento si svolgerà dalle 21.15 con partenza del corteo da Piazza XXIV Luglio, dove ha sede la Compagnia di Sant’Andrea. Il percorso del corteggio si snoderà nel Giro d’Empoli e in Piazza della Vittoria, poi il ritorno in Piazza dei Leoni. Al termine delle celebrazioni di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea gli eventi torneranno in Piazza della Vittoria per la Notte Medievale.

 

Il corteo andrà a incidere parzialmente sulla viabilità veicolare cittadina. Come detto i figuranti faranno un passaggio in piazza della Vittoria, luogo che ospiterà la Notte Medievale, per questo dalle ore 20 alle due della notte Piazza della Vittoria sarà interdetta al traffico.

 

Ecco tutti i provvedimenti relativi alla giornata di sabato 22 giugno.

Via Ferrucci / Piazza XXIV Luglio), dalle 16:00 del 22 alle ore 02:00 del 23 giugno

Temporanea sospensione della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo storico,oltre al Divieto di Sosta con rimozione coatta, di tutti i veicoli eccetto autorizzati;

Zona Traffico Limitato e Area Pedonale (centro storico), dalle ore 16:00 del 22 alle ore 02:00 del 23 giugno

Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto autorizzati;

P.za XXIV Luglio, dalle ore 16:00 del 22 alle ore 02:00 del 23 giugno

ambo i lati del tratto compreso tra Via Cavour e Via Ferrucci,

Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, e Temporanea sospensione della circolazione, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo storico,

Piazza della Vittoria

Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto autorizzati,  dalle ore 18:00 del 22 alle ore 02:00 del 23 giugno, e Divieto di Transito di tutti i veicoli, eccetto autorizzati,  dalle ore 20:00 del 22 alle ore 02:00 del 23 giugno

 

Il programma. I figuranti rappresenteranno i Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme. Indosseranno i costumi d’epoca, sapientemente cuciti dalle sarte dei Castelli che con passione da anni creano vere e proprie opere d’arte alcune delle quali sono stati in mostra nella chiesta di Santo Stefano degli Agostiniani. Saranno accompagnati dai tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, dai tamburi storici di Carmignano e dai musici e sbandieratori della Contrada di Porta Caracosta e Porta Fiorentina di Cerreto Guidi.

 

Da piazza XXIV Luglio ecco il percorso del corteggio: Via Giuseppe del Papa, piazza Farinata degli Uberti dove si svolgerà la benedizione del ‘ciuco’ da parte del Proposto Don Guido Engels. L’asinello è un fantoccio di cartapesta, realizzato anche quest’anno dagli alunni del liceo artistico “Virgilio” di Empoli, sotto la sapiente guida della professoressa Antonella Bertelli. Dopo la benedizione sarà portato in cima al campanile e il corteo proseguirà in Via del Giglio, Via Ridolfi, Via Giuseppe del Papa, Via Roma, Piazza della Vittoria, quindi ancora Via Giuseppe del Papa e il ritorno in Piazza Farinata degli Uberti. Insomma sarà coinvolto il centro storico, per una serata con negozi aperti e festa.
 
 

Alle 22.30 è previsto l’ingresso del corteo in piazza dei Leoni dove, ad intrattenere il pubblico, ci sarà il famoso giullare “messer Lurinetto”. Dopo l’esibizione degli sbandieratori della Contrada di Porta Caracosta e Porta Fiorentina di Cerreto Guidi, spiccherà il volo il fantoccio di cartapesta.

 

Appena concluso il volo, dalle 23  gli eventi si sposteranno in Piazza della Vittoria con la Notte Medievale: musica celtica con i Jig Rig e lo spettacolo  di teatro-danza, manipolazione delle fiamme, trasformazione dei materiali con il Drago Bianco.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.