Astronomia, è in arrivo la 'luna di fragola'

Curiosità
17/06/2019

Anche Giove sarà visibile

Occhi al cielo nella serata di oggi, lunedì 17 giugno : è in arrivo la strawberry moon, la luna di fragola.

 

Questa luna piena sarà l'ultima della primavera e, in realtà, ha molti nomi, tutti legati alla sua vicinanza al solstizio d'estate. I primi a denominarla "luna di fragola", secondo quanto riporta la Nasa, furono gli Algonchini nel Nord America, poichè il sorgere di questa luna coincideva con il periodo di maturazione delle fragole.

 

Gli europei la chiamavano anche  “Luna della Rosa”, nome che potrebbe essere dovuto al colore rosa o rosso che assume nel cielo in questo periodo dell’anno. 

 

Questa luna è stata chiamata anche "Luna di LRO " da una ribù che è geograficamente sparsa ma vive prevalentemente nella regione del medio Atlantico degli Stati Uniti. Il nome al fenomeno è stato dato dato  in onore del veicolo spaziale Lunar Reconnaissance Orbiter che hanno lanciato verso il nostro satellite 10 anni fa, esattamente il 18 giugno del 2009.
 

Non solo: stasera nel cielo sarà possibile ammirare anche e Giove e alcune delle sue lune. Giove ha raggiunto l’opposizione  la notte del 10 giugno. La NASA spiega che il pianeta sorgerà al crepuscolo e rimarrà visibile per tutta la notte per il resto del mese, meteo permettendo. 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.