Scandicci, lavori alla scuola Pettini durante le vacanze: interventi per 5 milioni di euro

Scandicci
10/06/2019

Riqualificazione aule, nuovo giardino, campo sintetico e fondazioni per l'ampliamento

Nel corso delle vacanze estive alla scuola primaria Pettini di via della Pieve a Scadnicci saranno realizzati i lavori di riqualificazione delle aule già esistenti (nuovi pavimenti, nuovi impianti, nuova illuminazione, infissi e imbiancatura), saranno ultimati il giardino e il nuovo campo da gioco in erba sintetica drenante - per impedire ristagni di acqua in caso di pioggia – sarà montata la gru per i lavori di riqualificazione della copertura della scuola (che lavorerà solamente a scuola chiusa e non sarà mai utilizzata sopra l'edificio scolastico in presenza di alunni e docenti all'interno), e saranno realizzate le fondazioni per l'ampliamento della scuola, che prevede la costruzione ex novo di una struttura con 14 nuove aule.

 

Gli interventi in programma nei prossimi tre mesi di vacanze scolastiche sono stati comunicati ai genitori degli alunni nel corso di un incontro che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 6 giugno 2019, al quale hanno partecipato la dirigenza scolastica, il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi e l'assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba. Un nuovo incontro è fissato per settembre in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico.

 

I lavori rientrano nell'intervento per la realizzazione del progetto di ampliamento della scuola primaria della Piana di Settimo, redatto dall'ufficio Progettazione del Comune, e approvato nei tempi per poter usufruire del finanziamento integrale tramite il Bando per le periferie pubblicato dal precedente Governo; i lavori sono stati aggiudicati alla ditta esecutrice Kimissa costruzioni srl, appartenente al Consorzio stabile Galileo di Vittoria (Rg). L'importo totale stanziato per l'opera è di 5.088.400 euro.

Al momento, oltre alla bonifica bellica, tra i lavori già realizzati senza interferenze con le attività didattiche ci sono quelli per la realizzazione del parcheggio nell'area esterna.

 

"L’ampliamento con le 14 nuove aule è necessario per adeguare con una nuova sezione e altri locali, attualmente ospitati in container esterni, il dimensionamento della scuola alle esigenze demografiche del quartiere della Piana di Settimo, anche a seguito dei nuovi insediamenti residenziali di Badia. Del finanziamento di 5 milioni 88 mila e 400 euro, oltre un milione di euro sono quelli necessari per la riqualificazione del plesso già esistente dell’edificio. Il nuovo spazio a verde, che comprenderà anche orti didattici, viene invece realizzato in un’area retrostante, ceduta all’Amministrazione dal soggetto attuatore dei nuovi alloggi di edilizia residenziale a finalità sociale, destinati soprattutto a giovani famiglie, in via della Pieve". Così riferisce il Comune di Scandicci.

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.