Vis Art

Scandicci plastic free: agli eventi pubblici vietate stoviglie e posate di plastica monouso

Nuova ordinanza: vietato l'uso di materiale non biodegradabile o compostabile. Multe per i trasgressori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 maggio 2019 10:11

Dal primo luglio prossimo in tutti gli eventi pubblici organizzati a Scandicci sarà vietata la somministrazione di cibi e bevande con prodotti monouso in plastica quali bicchieri, piatti, posate, cannucce, stoviglie e contenitori che non siano in materiale biodegradabile e compostabile.

 

La novità è contenuta nell'ordinanza 299 del 2019, firmata dal Sindaco di Scandicci ieri, mercoledì 22 maggio 2019, con il titolo “Disposizioni sul territorio comunale per la minimizzazione dei rifiuti, l'incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell'impatto della plastica sull'ambiente”. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa e ammessi al pagamento in forma ridotta di 50 euro salvo casi di recidiva.

 

Come scritto nell'ordinanza, l'Amministrazione Comunale di Scandicci si prefigge di “ridurre la produzione complessiva dei rifiuti, diminuire la percentuale di rifiuti dannosi per l’ambiente a favore di utensili riutilizzabili, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata diminuendo la percentuale di rifiuto secco residuale a favore della quota destinata al compostaggio, rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti, aumentando la quota di rifiuti destinata a forme di conferimento meno costose (compostaggio), diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili favorendo l’utilizzo di materie prime rinnovabili quali le bioplastiche, utilizzare feste, sagre, eventi e manifestazioni in genere come veicolo per promuovere la cultura ambientale dei partecipanti, orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale, operare per la salvaguardia dell’ecosistema quale fonte di inestimabile ricchezza”.


Tra le politiche di riduzione della plastica, il Comune di Scandicci da settembre 2006 nelle mense scolastiche serve acqua in caraffa al posto delle bottiglie di minerale; considerando che nell'anno scolastico precedente le bottiglie da 1,5 litri utilizzate furono 90.060, e quelle da 0,5 litri 4618, da allora ogni anno viene evitato l'utilizzo di 3,21 tonnellate di plastica, e di conseguenza viene evitata l'immissione annuale di 23,44 tonnellate di Co2 nell'aria, l'utilizzo di 138 barili di petrolio e di 110 tonnellate di acqua necessarie alla produzione della plastica.



Altra buona pratica da parte dei cittadini è l'utilizzo dei cinque fontanelli per l'erogazione di acqua nei quartieri (il sesto sarà installato quest'anno in piazza Giovanni XXIII nell'ambito dei lavori di riqualificazione): nell'ultimo anno hanno erogato complessivamente quasi 2,5 milioni di litri d'acqua, risparmiando l'acquisto di 1 milione e 664 mila bottiglie da 1,5 litri, pari a 63,2 tonnellate di plastica evitata (e 133 tonnellate di co2 in meno in atmosfera).

 

L'Amministrazione Comunale ha inoltre avviato le procedure per installare nel Municipio un distributore d'acqua per i dipendenti - che utilizzeranno borracce personali - eliminando di conseguenza le bottigliette d'acqua dai distributori automatici nel Palazzo Comunale.

 

"Da oggi il Comune di Scandicci è libero dalla plastica, ho appena firmato l'ordinanza "plastic free", che vieta l'utilizzo di stoviglie, posate, bicchieri, materiale plastico in tutte le manifestazioni patrocinate o organizzate dal Comune", scrive il sindaco Fallani su Facebook. "Questo ulteriore passo è la continuazione di un cammino intrapreso negli anni a cominciare dall'educazione alimentare dei ragazzi; infatti nelle nostre mense non c'è plastica da anni, utilizziamo stoviglie e vassoi lavabili e "acqua del sindaco" in caraffe di vetro. Inoltre l'obbligo di approvvigionarsi di derrate alimentari di filiera corta, stagionali e biologiche produce un effetto di utilizzare principalmente fornitori locali e quindi di utilizzare meno carbone fossili per il trasporto delle merci. Inoltre 21 milioni di passeggeri in tramvia, hanno come effetto diretto e misurabile la diminuzione di auto e moto in circolazione, facendoci risparmiare nei 9 anni di esercizio della tramvia, tonnellate di CO2. Infine da 5 anni abbiamo dato ecoincentivi a chi ha acquistato o convertito auto, bici e caldaie ecologiche. La nostra raccolta differenziata è in ultimo passata dal 55% del 2014 al 77% di marzo 2019".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.