Vis Art

Prato, nuova Radiofarmacia dell’ospedale Santo Stefano e nuovo Centro PET

La Medicina Nucleare di Prato diventa centro di riferimento nella cura dei pazienti oncologici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 22 maggio 2019 19:52

Per l’utilizzo dei radiofarmaci innovativi, soprattutto nel settore oncologico, l’Azienda Usl Toscana centro sta già operando su due importanti fronti, strutturale e tecnologico, che stanno portando l’ospedale Santo Stefano di Prato a diventare il centro aziendale più avanzato della diagnostica e delle terapie oncologiche.
 

Questa mattina, mercoledì 22 maggio, sono stati presentati gli investimenti direttamente nei locali dell’ospedale che accoglieranno i cambiamenti strutturali, alla presenza tra gli altri del direttore dell’ospedale Santo Stefano, Roberto Biagini, e del direttore di Medicina Nucleare dell’ospedale Santo Stefano, Stelvio Sestini.
 

Il primo investimento, fa sapere l’ufficio stampa Ausl Toscana centro, è nel campo della Radiofarmacia con l’adeguamento strutturale e tecnologico dell’attuale Radiofarmacia negli spazi del lato sud dell’ospedale Santo Stefano. Il secondo, invece, riguarda l’introduzione a Prato di due apparecchiature PET (Positron Emission Tomography) - TAC di ultima generazione in grado di fornire prestazioni diagnostiche accurate sia a scopo diagnostico che a scopo terapeutico: una in sostituzione della attuale PET e la seconda in aggiunta alla prima. “Con queste nuove apparecchiature Pet-Tac – ha spiegato Stelvio Sestini, direttore Medicina Nucleare dell’ospedale Santo Stefano - si dà la possibilità ai pazienti di poter eseguire per alcune classi tumorali esami in un’unica seduta, in un’unica volta, cioè, un esame Pet e un esame Tac che saranno refertati direttamente dal radiologo e dal medico di medicina nucleare”.
 

L’ampliamento strutturale della Radiofarmacia e del Centro PET con le rispettive strumentazioni, verrà attuato per fasi. I primi lavori riguarderanno la Radiofarmacia, la cui realizzazione è prevista entro il 2019, per un costo complessivo tra interventi e apparecchiature di 550mila euro. Successivamente partiranno i lavori di adeguamento dei locali per la PET-TAC per un costo complessivo stimato in circa 3 milioni di euro.
 
 

Foto dell'Ausl Toscana centro

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.