Firenze, intitolazione di via Mario Monicelli nei luoghi ‘cult’ del film Amici miei

Cronaca
15/05/2019

La cerimonia in occasione del suo compleanno

Si terrà domani, giovedì 16 maggio 2019, alle ore 11 in piazza Demidoff la cerimonia di intitolazione della strada dedicata a Mario Monicelli nei luoghi ‘cult’ del film Amici miei.

 

Dopo la targa al bar Necchi di via dei Renai, arriva anche il riconoscimento con l’intitolazione al grande regista della via nella quale furono girate indimenticabili scene del film. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e la moglie del regista Chiara Rapaccini. La proposta di intitolare una strada a Monicelli aveva avuto l’ok della giunta di Palazzo Vecchio nel febbraio scorso, su proposta dell’assessore.

 

Secondo l’assessore alla Toponomastica "si tratta di un omaggio a un grande regista e allo spirito di tutti i fiorentini: un modo per ricordare, anche attraverso la toponomastica, un protagonista del cinema italiano che ha lasciato una traccia indelebile nella storia di Firenze e del Paese".

 

“Amici miei per molte scene è stato girato a San Niccolò, uno dei quartieri più belli – ha detto Chiara Rapaccini – La città di Firenze, la mia città, dedica una via meravigliosa a Mario in San Niccolò proprio nel giorno del suo compleanno. Mai come ora, Mario c’è”.

 

Sarà ribattezzata con il nome di Monicelli la parte di piazza Demidoff che parte dal lungarno Serristori e arriva a via dei Renai. La targa al mitico Bar Necchi in San Niccolò era stata scoperta il 4 novembre 2017, presso l’attuale Bar Negroni, dall’assessore Vannucci alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze.

 

Mario Monicelli (Roma, 16 maggio 1915 – Roma, 29 novembre 2010), regista, sceneggiatore e scrittore italiano è cittadino onorario di Firenze.

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.