Firenze, la domenica delle Oblate: biblioteca aperta con eventi e servizi attivi

spettacoli
11/05/2019

Domenica 12 e domenica 26 maggio

Domenica in biblioteca? Nelle due domeniche del 12 e del 26 maggio la Biblioteca delle Oblate, nel centro di Firenze, sarà aperta dalle 11 alle 18, con iniziative per adulti e bambini oltre a tutti i servizi bibliotecari attivi.

 

Programma 

Domenica 12 maggio ore 16
“Il mito di Parigi fra 800 e 900”
La città di Parigi, “capitale del XIX” come la definì Walter Benjamin, è protagonista di questo incontro che ripercorre la sua narrazione nella grande letteratura: da Stendhal a Balzac, da Flaubert a Victor Hugo passando per Baudelaire, fino a giungere alla trasformazione della città nel mito di sé stessa con gli autori del ‘900, da Proust a Gary. Incontro a cura di Venti Lucenti. Conduce Leonardo Bucciardini.

 

Domenica 12 maggio ore 16
Sezione bambini e ragazzi 
La sedia blu

Mentre passeggiano nel deserto Bruscolo e Botolo trovano una sedia blu e subito si mettono a giocare. In un attimo quell'oggetto smette di essere semplicemente quello che è, una sedia, per diventare, grazie alla fantasia dei due amici, una slitta, un camion dei pompieri, un'ambulanza, una scrivania, il banco di un negozio e molto altro ancora... Finchè non arriva un cammello, anzi un dromedario, decisamente privo di immaginazione… Lettura animata del libro La sedia blu di Claude Boujon (Babalibri). A seguire, laboratorio artistico/pittorico a tema e tanti giochi con la sedia, ovviamente blu. Per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Raffaella Di Salvatore. Ingresso libero su prenotazione in biblioteca o telefonando al n° 055/2616512

 

Domenica 26 maggio ore 16

Altana
Passione in musica
Racconto in prosa, musica e canto della Turandot: “Nessun m’avrà’ - La Principessa degli Enigmi”  dalla Turandot di Giacomo Puccini
.
Saranno presenti due attori  (Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini), un musicista (Alessandro Manetti), una cantante (Sara Cervasio). 
Per adulti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili 

 

ore 16
Sezione bambini e ragazzi 
Passaporto per un pappagallo

Pensate sia sempre facile passare da un paese all’altro? E che succede se a tentare l’impresa è un viaggiatore insolito, come il pappagallo di Magdalena? Lettura animata con il Kamishibai (teatrino di carta) del volume Passaporto per un pappagallo di Gaia Stella Desanguine (Edizioni dell’Arco). A seguire laboratorio creativo di realizzazione di un pappagallo molto speciale con materiale di recupero.
Per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra.  Ingresso libero su prenotazione in biblioteca o telefonando al n° 055/2616512.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.