Vis Art

Firenze, Le Rampe in festa: giornata di festeggiamenti per la presentazione del restauro

Eventi aperti a tutti, dai laboratori alla visite guidate fino allo spettacolo serale di luci e colori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 11 maggio 2019 11:17

Una festa per le Rampe. Si terrà sabato 18 maggio Le Rampe in festa, iniziativa nata per celebrare la 'rinascita' delle Rampe di Giuseppe Poggi, la via in stile neo-manierista costruita dall’architetto fiorentino che da Porta San Niccolò porta al piazzale Michelangelo.

 

La presentazione delle nuove rampe sarà festeggiata con il grande evento del 18, aperto a tutta la città, e che si snoderà lungo l’arco dell’intera giornata, dalle 16 alle 23, con una  serie d’iniziative gratuite nel rione di San Niccolò che coinvolgeranno grandi e piccini.

 

Il restauro, curato dal Comune di Firenze, è stato finanziato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito dei progetti Art Bonus e ha previsto di riportare le rampe all’idea originaria dell’architetto Giuseppe Poggi, artefice della rivoluzione urbanistica di Firenze nel periodo in cui fu capitale d’Italia. Nello specifico si è proceduto alla realizzazione di un nuovo impianto idrico, basato su pozzi artesiani, per ridare vita alle cascate e alle vasche sovrastanti piazza Poggi, al consolidamento delle parti in distacco, alla sigillatura delle fessure, all’impermeabilizzazione delle vasche, alla sostituzione dei materiali lesionati e al ripristino della vegetazione prevista in origine (ninfee, edera, begonie, iperico).

 

Il programma di sabato 18 maggio prevede una serie di spettacoli teatrali, di musica dal vivo, di circo contemporaneo e laboratori didattici per i più piccoli, senza dimenticare le visite guidate alla Rampe restaurate e ai Giardini dell’Iris e delle Rose, per finire con uno spettacolo serale con giochi di luci, suoni, colori (21.30 e 22.30).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.