Firenze, cani senza guinzaglio: multe. Denunciato proprietario di un cane che ha morso una bambina

Cronaca
06/05/2019

Controlli nei giardini dell’Orticoltura e di Villa Fabbricotti

Due persone sono state multate perché i loro cani erano senza guinzaglio in aree verdi cittadine, e una per aver lasciato il suo animale in auto. E per il proprietario di un cane che aveva morso una bambina è scattata la denuncia. 

 

Sabato una pattuglia della municipale ha effettuato accertamenti mirati ai giardini dell'Orticoltura e di Villa Fabbricotti in seguito ad alcune segnalazioni. Dieci i conduttori controllati e due quelli multati perché i loro animali non avevano il guinzaglio come previsto.

 

La scorsa settimana inoltre gli agenti del Reparto Ambientale ed Edilizia sono intervenuti per una segnalazione di un cane lasciato all’interno di un’auto in sosta in viale Guidoni. Una volta sul posto le pattuglie, dopo essersi sincerate sulle condizioni del cane, che stava bene ed era tranquillo, secondo quanto riporta una nota del comune di Firenze, sono risaliti al proprietario tramite la targa della vettura e il chip dell’animale. Scattata una sanzione ai sensi del Regolamento Comunale per la tutela degli animali (importo massimo 500 euro).

 

Altro intervento in piazza Leopoldo per una segnalazione relativa a una bambina morsa da un cane. Gli agenti hanno ascoltato un testimone e sono risaliti al proprietario che è stato convocato presso gli uffici. Da alcuni accertamenti è emerso che l’animale non era stato iscritto all’anagrafe canina, nonostante l’uomo risultasse proprietario da oltre 60 giorni. Per il padrone sono scattati un verbale per mancata iscrizione (importo fino a 600 euro sulla base della legge regionale) e una denuncia per non aver custodito l’animale con le debite cautele (sanzione fino a 258 euro).  

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.