Vis Art

Firenze, Fiab 'gioca' a L'Oca in Bici: 5 minuti per attraversare l'incrocio Redi-Belfiore

I ciclisti hanno attraversato l'incrocio rispettando attraversamenti e tempi semaforici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 maggio 2019 12:30

Quanto tempo ci vuole per attraversare il nuovo incrocio Belfiore-Redi in biciletta? E' quello che si sono chiesti i ciclisti della Fiab, associazione Onlus Firenze Ciclabile, che questa mattina hanno organizzato L'oca in bici, trovandosi davanti a Palazzo Mazzoni e provando ad attraversare il nuovo incrocio Redi-Belfiore rispettando gli 8 attraversamenti ed i tempi semaforici.

 

La risposta? Cinque minuti. "La configurazione definitiva delle piste ciclabili richiede ad esempio ben otto attraversamenti, di cui sei semaforizzati, nel tragitto fra il sottopasso ferroviario e via Cassia (per raggiungere piazza San Jacopino): fino a 5 minuti per percorrere meno di 200 metri. La situazione è critica anche per i pedoni che, per raggiungere la fermata del tram, devono analogamente affrontare lunghi tempi di rosso semaforico", si legge nella nota della Fiab. 

 

"La viabilità realizzata, che evidenziamo essere definitiva e non limitata all'ultimazione del cantiere, è difforme rispetto al progetto pubblico scaricabile dal sito del Comune - spiega Tiziano Carducci, ingegnere e vice presidente dell'Associazione -  Il mese scorso FIAB Firenze Ciclabile ha dunque richiesto un accesso agli atti scoprendo che nel 2016 la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità del Comune ha inserito delle modifiche al progetto esclusivamente in favore dei mezzi privati a motore che si sono rivelate fortemente penalizzanti per la mobilità ciclistica e pedonale. L'associazione ha quindi deciso di avanzare alcune proposte di modifica immediata per ottenere il ripristino dell'attraversamento ciclo pedonale lungo il Palazzo Mazzoni e la razionalizzazione degli attraversamenti ricorrendo anche al Ministero competente affinché si esprima in merito".

 

"Come FIAB Firenze Ciclabile - conclude il presidente dell'associazione Polverini - siamo convinti che il progetto di viale Belfiore sia migliorabile in tempi rapidi e su questo terremo alta l'attenzione. Del resto noi chiediamo da sempre l'istituzione di un ufficio bici con risorse umane ed economiche dedicate, proprio per evitare che si ripetano situazioni di questo tipo. Ci rendiamo conto di come in Italia si debba crescere ancora molto sulla cultura della mobilità sostenibile. Vogliamo essere positivi e propositivi e mostrare con ironia e creatività quanto sia importante dare priorità a bici e pedoni durante le fasi progettuali e realizzative".

 

Qui il video realizzato dall'associazione

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.