Vis Art

Mercatini dell'usato, fiere, musei: gli eventi del fine settimana a Firenze e nei dintorni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 maggio 2019 11:25

Nonostante il tempo non proprio favorevole, sono molti gli eventi a Firenze, e nei dintorni, per questo primo fine settimana di maggio. 


A cominciare dalla Domenica Metropolitana, che permetterà di entrare gratuitamente, domenica 5 maggio, nei musei cittadini.


Domenica 5 maggio torna, e giunge alla sua 47esima edizione, la Guarda Firenze: la seconda corsa più antica della città, con partenza e arrivo in piazza Duomo.


Passando a fiere e mercati, torna a Firenze la “Fiera di Primavera”, domenica 5 maggio (9-19), con i suoi oltre trecento stand dislocati intorno allo Stadio Artemio Franchi, tra viale Maratona e viale Fanti. AGGIORNAMENTO: Causa maltempo, la Fiera è stata rimandata a data da destinarsi.


In piazza Santissima Annunziata (9-19) domenica c'è la Fierucola delle arti, dei mestieri e delle api.


Vintage, bigiotteria, streetwear, dischi rari… Spring edition per il Visarno Market, all’Ippodromo del Visarno di Firenze mercato, workshop e street food, sia sabato che domenica (11-21).


Tanti gli appuntamenti a Firenze dedicati all'usato, domenica 5 maggio: Cantine in piazza è il mercatino dell'usato che si svolgerà nel Quartiere 5, in piazza Primo Maggio e piazza Dalmazia (9-17). Usato anche nel Quartiere 3 con Scantinando, al Galluzzo (piazza Bartali) e a Gavinana (piazza Acciaioli), dalle 9 alle 18. Nel Quartiere 4 c'è Svuota la cantina, in piazza dell'Isolotto e piazza Pier Vettori (9-18). I mercati potrebbero non tenersi in caso di pioggia.


Sabato 4 e domenica 5 maggio (9-23) il centro commerciale San Donato a Novoli, a Firenze, ospita la seconda edizione di UFF Urban Food Festival, tra street food, mostra mercato scambio di fumetti, dischi in vinile, giochi, giocattoli, banchi di oggetti e abbigliamento vintage selezionato.


Domenica 5 maggio, dalle 16 al tramonto, in Piazza dei Ciompi, Piazza Sant’Ambrogio, Piazza Ghiberti e zone limitrofe, avrà luogo "I Love Quartiere" la prima festa del quartiere, organizzata dall’associazione culturale “Il Tumulto dei Ciompi”. Nelle tre piazze, come pure in Borgo Allegri, in via Pietrapiana e in via de’ Macci, tra palloncini verdi, gruppi musicali e una scuola di ballo, saranno 22 le postazioni dove poter fare merenda. 


A Sesto Fiorentino c'è il grande mercato Svuota la cantina, nelle strade e nelle piazze del centro cittadino, per tutto il giorno. 


Nei giardini del Bardo a Sesto c'è Circo Libero, festival di circo contemporaneo senza animali, con spettacoli sia sabato che domenica (alle 17 e alle 21). 


Nel centro storico di Campi Bisenzio c'è il festival dedicato allo street food, con i food truck in piazza sia sabato che domenica.


Sagra paesana di Settimo, a Scandicci, dalle 15 di sabato 4 fino alla sera di domenica 5 maggio 2019 a Badia a Settimo, organizzata dalla Pro Loco Piana di Settimo con il patrocinio del Comune di Scandicci. In programma durante la Sagra anche l'inaugurazione della sede della Pro Loco Piana di Settimo (sabato 4.5 alle 18) presso il Centro civico Ofelia Mangini (via del Botteghino 321) e nella stessa sede l'apertura dell'esposizione delle opere d'arte di Gino Terreni, donate dal Comune di Scandicci (il mercatino Svuota la cantina previsto per domenica è stato rimandato al 19 maggio).

 
Fino a domenica 5 maggio, il Comitato turistico di San Polo in Chianti, nel comune di Greve in Chianti, organizza la festa del Giaggiolo (sabato dalle 10.30 e domenica dalle 9).


Nel centro storico di Scarperia c'è il mercato Collezionisti in piazza.


Dal 3 al 5 maggio si tiene a Dicomano la tradizionale Fiera di Maggio, per tutto il giorno, con mercati, fiere, esposizioni e attività per grandi e piccini.


Agricola è la fiera dell'agricoltura di Castelfiorentino, sabato 4 e domenica 5 maggio (sabato dalle 16 e domenica dalle 9:00 alle 20:00).


A Greve in Chianti sabato 4 e domenica 5 maggio si terrà la 45esima Mostra Mercato Piante e Fiori (9-19.30).  

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.