Giornata mondiale per l’igiene delle mani, il Meyer lancia una campagna ad hoc

Salute
04/05/2019

Affissioni nell’Ospedale e collocazione di centinaia di dispenser di gel alcolico igienizzante

Usa l’igienizzante (non fare il birbante): è con queste parole che il Meyer, nella Giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani, lancia una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti gli operatori dell’Ospedale pediatrico fiorentino, ma non solo, per promuovere questa importantissima pratica, indispensabile per proteggere i piccoli pazienti dalla trasmissione di infezioni.

 

La data del 5 maggio non è stata scelta a caso dall’Organizzazione mondiale della Sanità: il quinto giorno del quinto mese dell’anno infatti serve a ricordare i cinque momenti necessari per assicurare una corretta igiene delle mani nell’ambito dell’assistenza sanitaria.

 

In questa giornata, il Meyer è impegnato a ospitare il Forum mondiale degli ospedali pediatrici, (il CHIEF - Children’s Hospitals International Executive Forum), un appuntamento che, dal 4 all’8 maggio, vede riuniti a Firenze una trentina dei CEO dei più importanti ospedali pediatrici di tutto il mondo: dagli Usa al Canada, dall’Australia alla Cina, dalla Finlandia a Israele, dalla Germania alla Spagna e al Regno Unito.

 

Ancora oggi lavare le mani, nel modo giusto, rimane uno degli interventi sanitari più efficaci e meno costosi per prevenire malattie infettive, informa l'ospedale, anche nei Paesi più sviluppati. Si tratta quindi di una misura cardine per la prevenzione delle infezioni, tutti i giorni nella vita quotidiana e, in particolar modo, in ambito ospedaliero.

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità la riconosce come prima misura per prevenire le infezioni associate all'assistenza e la stessa Regione Toscana l’ha definita come una pratica per la sicurezza del paziente. L'importanza dell'igiene delle mani riguarda in primo luogo gli operatori sanitari, ma anche i familiari e i pazienti stessi. E la raccomandazione vale per tutti coloro che entrano in contatto con i bambini: dai volontari delle associazioni alle insegnanti della scuola in ospedale.

 

Il Meyer lancerà questo importante messaggio di salute attraverso affissioni nell’Ospedale e con la nuova collocazione e personalizzazione di centinaia di dispenser di gel alcolico igienizzante distribuiti nei reparti e nelle zone comuni. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.