Borgo, cinque candeline per il festival Mugello da Fiaba

Mugello
03/05/2019

In programma a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo dal 7 al 12 maggio

E' giunto alla quinta edizione Mugello da Fiaba, festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi in programma a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo dal 7 al 12 maggio. 

 

Il Festival ideato e organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Pro Loco, si avvale della direzione artistica di Serena Pinzani fin dalla sua prima edizione. L’evento prevede un ricco calendario di appuntamenti per bambini e ragazzi: si va dal teatro per ragazzi, agli incontri con autori famosi, dai concerti alle performance di danza e tanti laboratori creativi di arti varie.

 

Tema di questa quinta edizione e filo conduttore di tutto il festival sarà Che idea, ragazzi! dedicato al genio, alla creatività, alle idee che hanno cambiato la storia del mondo ma anche al genio che è in ognuno di noi. E parlando di geni non poteva mancare, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua morte, Leonardo da Vinci. A lui è dedicata una vera e propria “palestra allena-mente” a cura del Ludomastro per eccellenza, Carlo Carzan per la prima volta in Toscana con le sue attività ludiche e creative per Editoriale La Scienza.

 

E poi ancora omaggio a Galileo Galilei, Guttenberg ai fratelli Lumiere e spazio alle piccole invenzioni e scoperte che rendono più facile la vita di tutti i giorni. Dai libri, al gioco passando per la ruota, la cera, la luce, la radio e il telefono sarà davvero un Mugello da Fiaba alla scoperta del genio che ci circonda.

 

Come per le edizioni passate non mancheranno i concorsi: torna lo Scrittoio da fiaba, concorso letterario alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione culturale “Lo Scrittoio”, mentre, sabato 11 maggio, a Villa Pecori, verranno premiati i vincitori del Concorso di poesia “Margherita Guidacci” organizzato dal Rotary Club Mugello. Molta curiosità intorno alle opere presentate per il primo Concorso di idee Buon Compleanno Mugello da Fiaba! che premierà i migliori disegni e lavori manuali di oggetti nuovi che si ritengano possano essere invenzioni utili per le attività quotidiane, o di oggetti già esistenti a cui attribuire nuove funzioni e nuove forme. Ma la novità di quest’anno è sicuramente la prima edizione del Palio di San Lorenzo Junior: bambini dei vari rioni si sfideranno in gare tipiche del Palio borghigiano in un clima di festa e sana competizione.

 

"Un'edizione geniale quella di quest'anno - dice soddisfatta la direttrice artistica Serena Pinzani - Nata da un'idea e concretizzata grazie alla condivisione e alla partecipazione di tante realtà che a Mugello da fiaba si sentono ormai in famiglia. Un ringraziamento speciale alle scuole di Borgo San Lorenzo e del Mugello e a tutte le associazioni culturali che tanto si sono impegnate apportando contenuti nuovi e preziosi al programma. E grazie alla super squadra degli operatori di Mugello da fiaba che quest'anno hanno superato ogni record con oltre 1200 iscritti ai laboratori del Fuoriclasse. Un dato che non ha lasciato insensibili i nostri partner commerciali ai quali va il nostro grazie di cuore per il sostegno e la fiducia".

 

L’ingresso è gratuito.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.