Prato, ingresso a 1 euro nei musei giovedì 25 aprile

Arte
23/04/2019

In occasione della Festa della Liberazione

A Prato, in occasione della Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile, l'ingresso ai musei cittadini sarà di 1 euro.

 

Il museo di Palazzo Pretorio sarà aperto dalle 10.30 alle 18.30 e oltre alle collezioni permanenti è in corso la mostra Effetto Leonardo_Opere dalla collezione di Carlo Palli curata da Stefano Pezzato.

 

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà aperto dalle 10 alle 20 e sono in corso le seguenti mostre:

 

- Wiltshire Before Christ un progetto di Aries, Jeremy Deller e David Sims. Il progetto Wiltshire Before Christ nasce dalla collaborazione tra l’artista Jeremy Deller, il marchio di streetwear Aries e il fotografo di moda David Sims, che hanno lavorato alla realizzazione di una mostra, di una capsule collection di abiti e di un libro partendo dalle molte suggestioni offerte dal sito preistorico più celebre e misterioso del mondo: Stonehenge, nel Wiltshire (UK).

 

- Rirkrit Tiravanija. Tomorrow Is the Question a cura di Camilla Mozzato. Tomorrow Is the Question è la prima personale in un museo italiano di Rirkrit Tiravanija, uno degli artisti più influenti della sua generazione, noto internazionalmente per opere che portano la vita reale dentro gli spazi dell’arte, completandosi con l’intervento attivo del pubblico e infrangendo ogni barriera tra oggetto e spettatore.

 

- ll museo immaginato. Storie da trent’anni di Centro Pecci a cura di Cristiana Perrella. Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci compie trent’anni: per l’occasione la mostra Il museo immaginato. Storie da trent’anni di Centro Pecci, ideata dalla nuova direttrice Cristiana Perrella, racconta i soggetti, gli eventi, le storie, i dati e i ricordi che hanno segnato questo percorso.

 

Il Museo del Tessuto sarà aperto dalle 10 alle 19 e le mostre attualmente visitabili sono:

- Drappi d'oro e di seta. Tessuti per le corti europee del Rinascimento. La mostra valorizza la ricchissima collezione di tessuti rinascimentali del Museo. Il percorso illustra l’evoluzione delle produzioni tessili di lusso tra Quattro e Cinquecento, con oltre 120 esemplari – molti dei quali mai esposti prima al pubblico.

 

- Leonardo da Vinci, l'Ingegno, il Tessuto. In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci il Museo del Tessuto dedica al genio fiorentino una speciale mostra. Ricostruzioni 3D, video e modellini in scala raccontano gli studi poco noti al grande pubblico che Leonardo dedicò alle macchine per la produzione tessile.  Coinvolgenti installazioni video guidano il visitatore in un viaggio emozionale attraverso la mente geniale di Leonardo, capace di anticipare i tempi con una visione ingegneristica senza eguali.

 

I musei Diocesani saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con visita agli affreschi del Lippi in Cattedrale dalle 10 alle 17.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.