Vis Art

Firenze, nuovo polo scolastico Meucci-Galilei: presentato lo studio di fattibilità

Il plesso si svilupperà su una superficie complessiva di 40mila metri quadrati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 aprile 2019 17:05

Si è svolta questa mattina, lunedì 15 aprile, l'assemblea degli studenti dell'Itis Meucci con il Sindaco della Città Metropolitana, il Presidente del Quartiere 4 e l'ingegnere Gianni Paolo Cianchi della Metrocittà, moderata dal rappresentante degli allievi Boris Zarcone. Nel corso dell’appuntamento è stato presentato lo studio di fattibilità del nuovo plesso scolastico per gli istituti superiori “Meucci” e “Galilei”, in via del Filarete a Firenze.

 

Durante l’assemblea, fa sapere la Città Metropolitana di Firenze in un comunicato, sono stati illustrati sia gli interventi contingenti che il cronoprogramma per la realizzazione della struttura scolastica, che sarà la più ecologica nel territorio metropolitano, un vero e proprio campus che risponderà alle esigenze di crescita delle due scuole e che diventerà un modello per l'edilizia scolastica. 

 

Sono stati raccolti anche suggerimenti e indicazioni degli studenti di cui la Città Metropolitana terrà conto ai fini della progettazione del nuovo polo.

 

Il nuovo polo scolastico Meucci-Galilei, come riportano le slide dello studio di fattibilità presentate, si svilupperà su una superficie complessiva di 40mila metri quadrati e prevederà: 110 aule, 2 palestre, 32 laboratori, 2 biblioteche, un auditorium in comune ai due istituti, oltre a uffici amministrativi, spazi di servizio come bar, magazzino, archivi e infermeria, aree a verde attrezzato e parcheggi.

 

I lavori, che da programma dovrebbero terminare nel 2026, avranno un costo complessivo di 41 milioni e 477mila euro.

 

Foto della Città Metropolitana di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.