‘Omaggio a Caterina’, Firenze celebra il compleanno della ‘Duchessina’ dei Medici

Arte
12/04/2019

Dal 13 aprile al 21 maggio a Palazzo Medici Riccardi

Nell’ambito delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici, la Città Metropolitana di Firenze, l’Ufficio Unesco del Comune di Firenze e Mus.e presentano al grande pubblico un ricco programma di iniziative che prende avvio proprio nell’anniversario della nascita di Caterina, avvenuta il 13 aprile 1519. 

 

Sabato 13 aprile, alle ore 12, a Palazzo Medici Riccardi si darà il via alla due giorni di celebrazioni in occasione del compleanno di Caterina de' Medici con l'inaugurazione della mostra "Omaggio a Caterina", organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. In programma anche una conferenza, un concerto e visite guidate.

 

La mostra temporanea, visitabile dal 13 aprile al 21 maggio, accoglierà il dipinto di Jacopo Chimenti da Empoli “Nozze di Caterina de’ Medici con Enrico II di Francia”, gentilmente concesso in prestito dalle Gallerie degli Uffizi, insieme ad alcuni documenti e testi sull’infanzia di Caterina provenienti dalla Biblioteca Moreniana e ai ritratti di Cosimo I, Francesco I e Ferdinando I de’ Medici di Anastagio Fontebuoni.

 

Alle ore 18, nelle sale del percorso museale un trio di musicisti proporrà “Dolcissimi legami”, un raffinato programma di musiche di autori europei della seconda metà del Cinquecento, fino alla prima metà del secolo successivo. Il concerto è realizzato da Zefiro e la Musica, composto da danzatori, musicisti e attori che propongono dal concerto ballato, allo spettacolo teatrale, alle conferenze, a eventi legati a rievocazioni storiche e altre ancora.

 

''Omaggio a Caterina'': ingresso 10 euro; 6 euro ridotto 18/25 anni e studenti universitari; gratuito minori 18 anni, guide turistiche e giornalisti; disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM. E’ incluso l’accesso al museo e alla mostra HEROES Bowie by Sukita.


''Dolcissimi legami. Concerto a cura di Zefiro e la Musica'': la partecipazione è gratuita.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.